Musica
Rubrica, 80PARADE “SPECIALE SANREMO”. Dori Ghezzi, Mietta, Mango, Toto Cutugno, Eros Ramazzotti
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80. Questa settimana solo brani italiani che hanno partecipato al Festival di Sanremo.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Dori Ghezzi – Margherita non lo sa [#11, 1983]
Con il brano “Margherita non lo sa“, scritto da Oscar Avogadro e Oscar Prudente, Dori Ghezzi debutta come solista al Festival di Sanremo del 1983, dopo aver partecipato in coppia con Wess nelle edizioni 1970, 1973 e 1976. Si classifica al terzo posto, in un podio tutto al femminile.
Mietta – Canzoni [#7, 1989]
Dopo il debutto al Festival del 1988 con “Sogno“, Mietta si ripropone nella categoria “Nuovi” del 1989 con “Canzoni“, brano firmato da Amedeo Minghi e Pasquale Panella, con cui ottiene la vittoria nella relativa categoria.
Mango – Lei verrà [#4, 1986]
Al suo secondo Festival, Mango propone nel 1986 l’incantevole “Lei verrà” (composta insieme ad Alberto Salerno), un brano destinato a diventare un gioiello di punta della carriera del cantante lucano. Nonostante il 14° posto raggiunge il 4° posto dei singoli più venduti di quell’anno.
Toto Cutugno – Solo noi [#2, 1980]
L’eterno secondo Toto Cutugno raggiunge la seconda posizione anche nella classifica dei singoli più venduti di aprile/maggio del 1980 con la hit “Solo noi“, con cui vince il Festival di Sanremo di quell’anno.
Eros Ramazzotti – Una storia importante [#1, 1985]
“Una Storia importante” è il brano con cui Eros Ramazzotti debutta tra i Big di Sanremo 1985, dopo la vittoria della sezione Nuove Proposte dell’anno precedente. Arriva sesto ma è nuovamente un trionfo di vendite. Il brano è stato scritto per la parte musicale da Eros e per la parte testuale da Piero Cassano (Matia Bazar) e Adelio Cogliati.
Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT