Musica
Rubrica, 80PARADE. Pupo e Fiordaliso, Prince, Jovanotti, Krisma, Tears for Fears
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana il duetti di Pupo e Fiordaliso, l’originalità di Prince, il romanticismo di Jovanotti, la mitica new wave targata Krisma e un classico dei Tears for Fears.
La vita è molto di più – Pupo & Fiordaliso [#29, 1986]
Il brano “La vita è molto di più“, tratto dall’omonimo album di Pupo, esce nel 1986 e unisce le voci di Pupo e Fiordaliso. Pur essendo stato scartato dalla commissione di Sanremo il duetto viene presentato a Premiatissima ’86, dove si classifica terzo.
Alphabet St. – Prince [#7, 1988]
“Alphabet St.” è il primo singolo estratto dallo sfortunato album “Lovesexy” del 1988 di Prince. La copertina dell’album firmata da Jean Baptiste Mondino ritrae il cantante di Minneapolis nudo ed è stata oggetto di molte polemiche.
Scappa con me – Jovanotti [#4, 1989]
Secondo singolo tratto da “La mia moto“, questa “Scappa con me” di Jovanotti segue la hit cult “Vasco“, presentata al Festival di Sanremo del 1989 e anticipa un’altra mega hit, “La mia moto“, che da il titolo all’album.
Many kisses – Krisma [#3, 1980]
Il duo simbolo della new wave italiana, Krisma, formato da Christina Moser e Maurizio Arcieri, nel 1980 pubblica “Many kisses“, primo singolo estratto dal loro terzo album “Cathode Mamma”, che diventa un vero e proprio tormentone, stampato anche per il mercato estero (e americano!). Ad impreziosire il brano la presenza alle tastiere del leggendario Hans Zimmer.
Sowing the seeds of love – Tears For Fears [#2, 1989]
“Sowing the seeds of love” è il singolo di lancio del terzo album in studio dei Tears for Fears “The Seeds of Love” del 1989. Un vero e proprio omaggio ai Beatles, composto da Roland Orzabal, che ottiene notevole successo in mezzo mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM