Musica
Rubrica, 80PARADE. Dee Dee Bridgewater e Ray Charles, Ornella Vanoni, Umberto Tozzi, Simply Red, Joe Cocker
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana l’incastro jazz tra le voci di Dee Dee Bridgewater e Ray Charles, la classe di Ornella Vanoni, l’internazionale Umberto Tozzi, le sonorità dei Simply Red e il graffio inconfondibile di Joe Cocker.
Precious Thing (Till the next… somewhere) – Dee Dee Bridgewater & Ray Charles [#17, 1989]
Un duetto senza tempo, in cui il jazz si unisce alle tinte modaiole degli anni ’80 per due artisti iconici come Dee Dee Bridgewater e Ray Charles. Il brano, intitolato “Precious Thing (Till the next… somewhere)” è tratto dall’album omonimo e da “Victim of love” della Bridgewater del 1989.
Il Telefono – Ornella Vanoni [#14, 1980]
Nel 1980 Ornella Vanoni pubblica “Ricetta di donna“, un album in cui compaiono autori come Giancarlo Bigazzi, Gianni Bella, Michele Zarrillo, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte e Mimmo Cavallo, che firma per lei “Il telefono“, un discreto successo di quell’anno nonostante esca come Lato B di “Innamorarsi“.
Eva – Umberto Tozzi [#9, 1982]
Con le sue innovative sonorità quasi techno, tra sintetizzatori e drum machine nel maggio del 1982 arriva “Eva“, l’ottavo album di Umberto Tozzi che prende il titolo dal brano composto da Tozzi e Giancarlo Bigazzi. Il brano, dalle tematiche post-apocalittiche, diventa molto famoso anche all’estero e vanta diverse cover e traduzioni, l’ultima quella dei Buscabulla.
Money’s too tight (to mention) – Simply Red [#4, 1985]
“Money’s too tight (to mention)” è il singolo di debutto della band britannica Simply Red, formata da Mick Hucknall, Fritz McIntyre, Chris Joyce, Tony Bowers, Sylvan Richardson e Tim Kellett. Il brano che si muove tra rock e funk, originariamente registrato dalla band The Valentine Brothers, viene inserito nel loro primo album “Picture Book” del 1985.
When the night comes – Joe Cocker [#1, 1989]
Diane Warren (celebre autrice che ha firmato anche l’ultimo successo di Laura Pausini), Bryan Adams e Jim Vallance sono gli autori di “When the night comes“, brano che riporta Joe Cocker alla prima posizione delle classifiche del 1989. La canzone è tratta dall’album “One night of sin“, disco di platino in Italia.
Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT