Musica
Rubrica, 80PARADE. Annie Lennox & Al Green, Rockets, Mino Reitano, Gazebo, Claudia Mori
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana la collaborazione tra Annie Lennox e Al Green, l’originalità dei Rockets, l’emozione di Mino Reitano, un classico di Gazebo e uno dei più grandi successi di Claudia Mori.
Put a little love in your heart – Annie Lennox & Al Green [#35, 1988]
“Put a Little Love in Your Heart” è una canzone di Jackie DeShannon del 1969, composta con Randy Myers e Jimmy Holiday. Nel 1988, Annie Lennox e Al Green ne realizzano una fortunata cover per il film “Scrooged” del 1988. La produzione di questa versione è curata dall’altro membro degli Eurythmics: David A. Stewart.
Under the sun – Rockets [#30, 1984]
Nel 1984 la band francese Rockets pubblica “Imperception”: è il loro settimo album in studio ed è segnato da alcune novità tra i membri e da un look meno teatrale. A trainare l’album è il singolo “Under the sun“.
Io ti amerò – Mino Reitano [#29, 1981]
Nel 1981 Mino Reitano dopo essersi dedicato ad alcune cover di brani per bambini e dopo aver composto l’inno “Alè Inter”, pubblica “Io ti amerò“, una canzone melodica scritta con il fratello Franco Reitano. Il 45 giri conteneva come lato B “Che bella sera“.
I like Chopin – Gazebo [#2, 1983]
Paul Mazzolini alias Gazebo esordisce nel 1982 con il singolo “Masterpiece“, che ottiene un notevole successo, ma il passo seguente fu l’iconica “I Like Chopin“, composta con Pierluigi Giombini e inserita poi nel primo album del cantante, simbolo della Italo disco degli anni ’80.
Non succederà più – Claudia Mori [#1, 1982]
Claudia Mori ritorna alla musica, ambiente che ha spesso alternato a quello teatrale e cinematografico, nel 1982 con “Non succederà più“, che presenta al Festival di Sanremo in qualità di ospite. Il brano, che sbanca anche in Francia, Germania e Spagna, contiene anche una partecipazione del marito Adriano Celentano.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM