Musica
Rubrica, 80PARADE. Alan Parsons Project, Cristina D’Avena, Marcella, Rick Astley, Stevie Wonder
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana The Alan Parsons Project, Cristina D’Avena, Marcella Bella, Rick Astley e Stevie Wonder.
Eye In The Sky – Alan Parsons Project [#19, 1982]
Il gruppo The Alan Parsons Project nel 1982 pubblica il singolo di successo “Eye In The Sky“, tratto dall’omonimo album. Alla voce e al pianoforte elettrico Wurlitzer c’è Eric Woolfson, al sintetizzatore Fairlight CMI Alan Parsons, ai cori Chris Rainbow, alle chitarre Ian Bairnson, al basso David Paton e alla batteria Stuart Elliott. La canzone è ispirata al romanzo di George Orwell “1984″.
Arriva Cristina – Cristina D’Avena [#14, 1988]
La voce più amata dai più piccoli, Cristina D’Avena, nell’autunno del 1988 è il tv con la serie “Arriva Cristina” da cui viene estratta la colonna sonora che ottiene un grande successo, come la sigla omonima.
Senza un briciolo di testa – Marcella [#4, 1986]
Marcella Bella con “Senza un briciolo di testa” arriva terza al Festival di Sanremo 1986 e ottiene un buon successo commerciale anche con il disco omonimo. Il brano in questione è firmato dal fratello Gianni Bella e Mogol.
Never gonna give you up – Rick Astley [#3, 1987]
“Never gonna give you up” è il singolo del 1987 con cui il cantante inglese Rick Astley lancia il suo album di debutto “Whenever You Need Somebody”.Il brano è scritto e prodotto da Stock, Aitken & Waterman.
Part time lover – Stevie Wonder [#2, 1985]
Nel 1985 Stevie Wonder pubblica come primo singolo estratto dall’album “In Square Circle”, il brano “Part time lover”, prodotto con Gary Olazabal, che balza in testa a tutte le classifiche.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM