Musica
Un nuovo inedito di Franco Califano fuori il 30 marzo
Un brano inedito di Franco Califano uscirà il prossimo 30 marzo. E’ stato recuperato con l’intelligenza artificiale da un vecchio nastro
Sta per uscire un nuovo brano inedito di Franco Califano. Il prossimo 3o marzo infatti, sarà disponibile in vinile e sulle principali piattaforme di musica streaming “Serenata a Roma“. La canzone, scritta dal cantautore romano assieme ad Alberto Zeppieri, è stata ritrovata in una cassetta dei primi anni 80 e recuperata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale in maniera analoga al brano “Now And Then” dei Beatles.
Il recupero della voce di Califano con l’intelligenza artificiale
Proprio come il brano inedito dei Beatles, anche “Serenata a Roma” era poco più che un provino di Franco Califano, una bozza, una prova registrata in casa e mai pubblicata. Con la tecnologia dell’AI è stato possibile ricostruire anche parti di testo che mancavano grazie alla presenza degli spartiti originali. A undici anni dalla morte ecco quindi che “il Califfo” torna a regalare ai suoi fan nuove emozioni. “Serenata a Roma” infatti è l’anticipazione della nuova raccolta di inediti del cantautore romano, il volume 2 di “Sarò Franco, canzoni inedite di Califano”.
Chi era Franco Califano
Nato a Tripoli, Califano è stato uno dei massimi esponenti della romanità in musica. Soprannominato “il Califfo”, il cantautore romano è stato autore di alcuni dei più celebri brani della musica leggera italiana come: “Tutto il resto è noia”, “La mia libertà”, “Minuetto“.