Seguici su

Musica

Tv. Riki squalificato da Sanremo 2020? La decisione dell’organizzazione del Festival

Pubblicato

il

Sanremo 2020, riki non eliminato: la decisione

Riki fuori dal Festival di Sanremo per aver violato il regolamento? La decisione definitiva

Riki, vincitore della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha rischiato l’espulsione da Sanremo 2020. In gara con la canzone “Lo sappiamo entrambi”, il giovane cantante di Segrate nella serata dedicata alla storia del Festival, omaggerà Nilla Pizzi interpretando L’edera in duetto con Ana Mena.

Come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo di ieri, Riki ha pensato bene di condividere una parte della sua versione del brano su Instragram con fan e follower. Accortosi del “danno” fatto, ha rimosso subitamente la sua story, ma ormai il file era stato già salvato e ri-condiviso dagli utenti che lo seguono.

Purtroppo per lui, il regolamento di Sanremo 2020 parla chiaro: ogni cantante è obbligato a non diffondere i brani partecipanti, incluse le cover, sino alla loro prima esecuzione nel Festival stesso, pena l’esclusione dal concorso. Per questo nelle ultime ore si è parlato di una possibile e quanto mai probabile squalifica dalla competizione.

Sanremo 2020, Riki resta in gara: la decisione dell’organizzazione

Nelle ultime ore fan, giornalisti e addetti ai lavori si sono chiesti cosa sarebbe successo. Se fossero previsti dei provvedimenti per Riccardo Marcuzzo: dall’espulsione al cambio canzone. Dell’accaduto se ne è occupata anche Striscia la notizia e, in breve tempo, è arrivata la decisione definitiva dell’organizzazione del 70° Festival di Sanremo.

Trattandosi di un brano edito e tenuto conto della buona fede dell’artista (che ha prontamente rimosso i 20 secondi del brano dal suo profilo), non si procederà all’esclusione anche in considerazione del fatto che in quella serata saranno valutati principalmente l’interpretazione e l’irraggiamento de L’edera.

I 20 secondi svelati non compromettono il valore della gara del giovedì, visto che Riki si esibirà insieme a Ana Mena (che non appare nei 20 secondi pubblicati). Questa la decisione finale.

Riki sulla possibile squalifica da Sanremo 2020: «Non sapevo andasse contro il regolamento»

Riki, dopo circa una anno di assenza dalle scene musicali e televisive, ha scelto Sanremo per tornare in campo. All’Ansa ha spiegato che dopo il grande successo post talent era arrivato al limite e aveva bisogno di una pausa. Così rivela anche: «Non voglio più essere etichettato solo come il belloccio da talent. Voglio dimostrare di avere un pensiero a 360 gradi. So che non avrò più quel fanatismo di tre anni fa, ma a dirla tutta neanche lo voglio».

E sull’errore commesso, violando il regolamento, ha dichiarato: «L’ho fatto ingenuamente, sono abituato a condividere tutto sui social e non sapevo andasse contro il regolamento. Quando mi hanno fatto notare che avevo commesso un errore ho eliminato immediatamente i 20 secondi di video dai social».

https://www.instagram.com/p/B7308wHIGAN/

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS