Contest
SUPER TORMENTONE: le quattro canzoni ripescate per i secondi quarti di finale per la sfida contro le quattro qualificate
Scopriamo le quattro canzoni che proseguono per il titolo di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
LUCA CARBONI – MARE MARE
Si torna al 1992 con “Mare mare (Bologna-Riccione)“, brano estratto dal quinto album in studio “Carboni” e premiato col disco d’oro per aver venduto oltre 25000 copie, canzone che ha trionfato al Festivalbar, permettendo all’interprete di conquistare il premio come “Miglior artista maschile” a Vota la voce. Il brano ha raggiunto al massimo la posizione numero due nelle classifiche italiane, ed è stato scritto dallo stesso Luca Carboni, che ha composto anche la musica assieme a Mauro Malavasi.
MANGO – BELLA D’ESTATE
Il 14° album più venduto in Italia nel 1987 è Adesso di Mango. A spingere in alto alle chart di vendita, fino alla posizione #6, la sesta raccolta di perle inedite dell’usignolo di Lagonegro l’hit di quell’estate, Bella d’estate, scritta in coppia con Lucio Dalla. Un sodalizio tra cantautori di irripetibile talento che non poté che dar vita ad uno tei capolavori più popolari della nostra canzone. E pensare che il Festivalbar di quell’anno, condotto da Claudio Cecchetto e Susanna Messaggio, premiò Spagna con Dance dance dance. Uno sbaglio clamoroso! Bella d’estate venne pubblicata dalla Fonit Cetra anche su 45 giri e raggiunse la numero #4 in Italia, la #5 in Spagna e la #6 in Germania. Un downtempo dalle sonorità avvolgenti e dall’enfasi poetica in perfetto stile Mango che segnò indelebilmente gli anni ’80, arrivando a polverizzare per qualità i tormentoni di nuova generazione.
IRENE GRANDI – BRUCI LA CITTA’
Il 20 aprile 2007 esce “Bruci la città“, primo singolo estratto dalla raccolta “Irenegrandi.hits“: il brano, grazie alla partecipazione al Festivalbar, dove si aggiudica il “Premio Radio“, sbanca nel corso dell’estate. La canzone viene certificata disco di platino per aver venduto oltre 30000 copie, è scritta con Francesco Bianconi, componente dei Baustelle, ed arrangiata da Nicolò Fragile, e raggiunge il numero uno in Italia. Nel video Irene Grandi passa dal mondo reale alla realtà virtuale di un noto social network molto in voga all’epoca, Second Life. Dunque le immagini passano dalla versione in carne ed ossa della cantante a quelle virtuali.
PAOLA TURCI – SAI CHE È UN ATTIMO
Un successo incredibile datato 1997, contenuto nell’unico album di cover mai prodotto da Paola Turci. Sì perché non tutti sanno che “Sai che un attimo“, traccia numero tre di “Oltre le nuvole“, altro non è che la reinterpretazione di “Time for letting go“ di Jude Cole. Un episodio di grande raffinatezza, che coniuga la musica d’autore che contraddistingue da sempre la musicista di Roma, con il pop. Non è infatti un caso che il pezzo abbia conquistato in poche settimane il disco di platino. Tanta Roba.
Chi accederà alle semifinali?
Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.
* Le sfide del quinto turno sono scattate alle ore 12:00 di giovedì 3 settembre
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE