Musica
Sergio Cammariere: l’evoluzione ne “La fine di tutti i guai”
Giunto al decimo capitolo della sua carriera discografica il jazzista Sergio Cammariere apre gli orizzonti abbracciando in toto la musica black. Ma non chiamatela musica leggera.
Cercare di aggiungere sempre qualcosa di nuovo al proprio percorso musicale è sempre molto difficile, specie se fai un genere complesso e facile da svilire come il Jazz. Ma Sergio Cammariere, con l’ultima fatica discografica “La fine di tutti i guai” pubblicata il 10 maggio 2019 per Parco Della Musica Records, è riuscito nell’intento.
A prima vista tutto sembra immutato: c’è il preziosissimo contributo del songwriter Roberto Kunstler e la partecipazione di musicisti fidatissimi come Olean Cesari (violino), Amadeo Ariano (batteria), Daniele Tittarelli (sax), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Bruno Marcuzzi (percussioni). Quello che cambia è lo stile, aperto e velatamente pop, che gravita più sull’orbita della black music invece che esclusivamente jazz.
Concept del disco un tema classico ma per questo mai semplice da affrontare: l’amore. Sviscerato nella bossa nova di “Danzando nel vento” a tinte R&B e nella notturna “Ma stanotte dimmi dove stai“ impreziosita da un sensualissimo sax soprano che sfocia in accenni soul trovando la piena nella title track, primo singolo rilasciato.
L’organetto si rende protagonista ne “Il tuo amico di sempre“, storia di un’amicizia eterna, prima persa e poi ripresa. “Io so” porta l’ascoltatore in una dimensione prettamente blues che si scatena in “Dimmi almeno una parola” e “Se conosci il blues“. L’atmosfera si distende sia in “Solo per te” e “Mi domando se“, ballate più simili a ciò che il jazzista ha prodotto negli ultimi anni, esattamente della conclusione affidata a “La cosa vera” e “Con te sarò“, una funky e l’altra più country folk.
Ma non chiamatela musica leggera: nonostante la decima fatica discografica del cantautore calabrese risulti certamente più accessibile rispetto al solito si colloca comunque in una dimensione ricercata e in un contesto di apertura di orizzonti mai banale e affascinante. Ottimo.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: ESPLORATIVO
TRACKLIST:
1. Danzando nel vento
2. Ma stanotte dimmi dove stai
3. La fine di tutti i guai
4. Il tuo amico di sempre
5. Io so
6. Dimmi almeno una parola
7. Se conosci il Blues
8. Solo per te
9. Mi domando se
10. La sola cosa vera
11. Con te sarò
ARTISTA: SERGIO CAMMARIERE
ALBUM: LA FINE DI TUTTI I GUAI
ANNO: 2019
ETICHETTA: PARCO DELLA MUSICA RECORDS
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM