Musica
Tutti i Sanremo di Orietta Berti
Amadeus l’ha voluta fortemente e il suo è un ritorno in gara dopo ben 29 anni di assenza dal Festival: Orietta Berti nella prossima edizione del Festival di Sanremo 2021 sarà senza dubbio una delle protagoniste più attese. Ripercorriamo le sue 11 partecipazioni per lo speciale TUTTI I SANREMO DI.
IO TI DARÒ DI PIÙ | 1966
Debutta in gara con “Io ti darò di più“, un brano di Memo Remigi e Alberto Testa, che condivide con Ornella Vanoni, arrivano seste. La canzone viene pubblicata nell’album “Quando la prima stella“.
IO, TU E LE ROSE | 1967
L’anno seguente è nuovamente in gara, con una canzone di Daniele Pace, Mario Panzeri e Luigi Barazzetti, “Io, tu e le rose” (insieme ai Les Compagnons de la Chanson). Arriva quinta, ma quello è l’anno della tragica morte di Luigi Tenco e la canzone viene citata dal cantautore nel suo biglietto d’addio: “..faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda ‘Io tu e le rose’ in finale…“.
TU CHE NON SORRIDI MAI | 1968
Terzo Sanremo consecutivo, questa volta, abbinata a Piergiorgio Farina, canta “Tu che non sorridi mai” di Marisa Terzi e Sauro Sili, ma non arriva in finale.
QUANDO L’AMORE DIVENTA POESIA | 1969
Dopo l’insuccesso del 1968 è in gara nel 1969 con una canzone di Mogol e Piero Soffici, che condivide con Massimo Ranieri, “Quando l’amore diventa poesia“. Si classificano decimi ma il brano resterà come uno dei più importanti della carriera di Orietta.
TIPITIPITÌ | 1970
Ultima partecipazione consecutiva nel 1970 con un vero e proprio tormentone della discografia di Orietta “Tipitipitì” di Lorenzo Pilat, Mario Panzeri e Daniele Pace. Arriva all’ottavo posto.
https://www.youtube.com/watch?v=iVmhWM0ZaQQ
OCCHI ROSSI (TRAMONTO D’AMORE) | 1974
Dopo il successo di “Tipitipitì” gli stesso autori firmano con Corrado Conti “Occhi rossi (tramonto d’amore)” e questa volta arriva il podio: terzo posto dietro a Iva Zanicchi e Domenico Modugno.
OMAR | 1976
Nel 1976 presenta in gara una canzone dedicata al suo primogenito “Omar“, composta da Mario Battaini e Luciano Beretta. Il brano viene inserito nell’album “Zingari…” con brani popolari della tradizione gitana e zingara.
LA BARCA NON VA PIÙ | 1981
Nel 1981 è la volta del seguito ideale di “Finché la barca va” intitolato “La barca non va più” un brano dedicato ai bambini con un testo di Bruno Lauzi e la musica di Pippo Caruso.
https://www.youtube.com/watch?v=tPUVgwjmeL4
AMERICA IN | 1982
Ritornano gli autori Mario Panzeri, Daniele Pace e Corrado Conti per “America In” ma non arriva in finale.
FUTURO | 1986
Cambio di rotta nel 1986 con un brano di Umberto Balsamo e Lorenzo Raggi “Futuro“, ottiene un riscontro positivo di pubblico e critica, infatti arriva sesta davanti a Mango, Loredana Bertè, Rettore, Zucchero, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa.
RUMBA DI TANGO con GIORGIO FALETTI | 1992
Insolito duetto è quello proposto nel 1992 con Giorgio Faletti (all’epoca solo comico), su un brano da lui composto che si ferma alla prima esibizione e non raggiunge la finale. La canzone viene inclusa nell’album “Da un’eternità”.
1997-99
Nel 1997 conduce con Fabio Fazio Sanremo Giovani, mentre nel 1999 sempre con Fazio e Teo Teocoli è la padrona di casa di Sanremo Notte, il “dopofestival” del 49º Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
QUANDO TI SEI INNAMORATO | 2021
A Sanremo 2021 porterà “Quando ti sei innamorato”, un brano classicheggiante firmato da Ciro Esposito, Francesco Boccia e Marco Rettani (già autori di “Grande amore” per Il Volo).
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM