Musica
Tutti i Sanremo di Marcella Bella
Marcella Bella sarà ospite del Festival di Sanremo 2021, questa sera, dopo 14 anni di assenza dal Festival. Ripercorriamo le sue partecipazioni per lo speciale TUTTI I SANREMO DI.
MONTAGNE VERDI | 1972
Debutta in gara dopo una lunga gavetta iniziata nel 1965 al Festival degli Sconosciuti di Ariccia. Al Festival di Sanremo 1972, a 19 anni, presenta “Montagne verdi“, brano scritto da suo fratello Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi, e si classifica al 7º posto.
https://youtu.be/GsfErvmtt1w
ABBRACCIATI | 1977
Al Festival del 1977 partecipa come ospite, presentando il singolo “Abbracciati” tratto dall’album “Femmina“.
https://www.youtube.com/watch?v=mqxwK5f_VQs
PENSA PER TE | 1981
Torna in gara nel 1981 con “Pensa per te”, altro brano firmato da Giancarlo Bigazzi e Gianni Bella. Si classifica nona e nello stesso periodo esce l’album “Marcella Bella“, che contiene anche il successo “Canto straniero“.
SENZA UN BRICIOLO DI TESTA | 1986
Nel 1986 arriva sul podio con “Senza un briciolo di testa“, terza classificata dietro a Eros Ramazzotti e Renzo Arbore, il brano è scritto da Gianni Bella con un testo di Mogol e l’arrangiamento di Geoff Westley. Esce l’album omonimo.
TANTI AUGURI | 1987
L’anno successivo è nuovamente in gara con “Tanti auguri” altro brano di Gianni Bella con un testo di Gino Paoli (che però non viene citato tra gli autori durante la manifestazione). Arriva sesta e anche questa volta il brano da il titolo al nuovo album.
DOPO LA TEMPESTA | 1988
Terzo Sanremo consecutivo: nel 1988 propone “Dopo la tempesta” ed ottiene un altro ottimo piazzamento: 4° posto. Questa volta a firma il brano con il fratello è Alberto Salerno. Viene pubblicato l’album live “’88“.
VERSO L’IGNOTO con Gianni Bella | 1990
Sesto Sanremo in gara, quello del 1990: Marcella si presenta insieme al fratello Gianni e insieme cantano “Verso l’ignoto”, duetto scritto da Gianni con Daniele Di Gregorio, e il fratello Rosario Bella. Il brano arriva in finale, pur non ottenendo il podio, e vende oltre 80.000 copie.
E SE DOMANI/ANCORA | 2004
Nel 2004 è ospite di Simona Ventura in una stranissima edizione, sul palco si esibisce in un accenno di “Montagne verdi“, e poi con le cover “E se domani” e “Ancora“.
UOMO BASTARDO | 2005
Dopo ben 15 anni di assenza Marcella torna grazie a Paolo Bonolis a Sanremo 2005, questa volte nella categoria Classic con “Uomo bastardo” (Gianni Bella, Stefano Pieroni). Si classifica seconda nella sua categoria.
FOREVER PER SEMPRE con Gianni Bella | 2007
Nel 2007 è Pippo Baudo a portare in gara un nuovo duetto tra Marcella e il fratello Gianni: il brano s’intitola “Forever per sempre” ed è scritto da Mogol e lo stesso Gianni. Arrivano dodicesimi, penalizzati dai voti della Giuria di Qualità.
MEDLEY | 2021
A Sanremo 2021 Marcella eseguirà due suoi classici: “Senza un briciolo di testa” (1986) e “Montagne Verdi” (1972).
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM