Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: La Crus impotenti contro Matia Bazar. “Vacanze Romane” accede ai 16mi di finale

Pubblicato

il

vacanze romane matia baza vince su la crus con io confesso sanremo history

Scopriamo chi vince la nona sfida dei trentaduesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” tra La Crus e Matia Bazar

Dopo il confronto tra Renato Zero e Raf, con la vittoria del primo sul secondo, nel nuovo appuntamento di “Vorrei cantarti fra cent’anni”, la gara virtuale ideata da OA Plus tra le più belle canzoni del Festival della canzone italiana di Sanremo, vedremo in sfida due longeve band della musica italiana: La Crus con “Io confesso” e Matia Bazar con “Vacanze romane”.

SFIDANTE | MATIA BAZAR

I Matia Bazar possono vantare, fino ad oggi, ben dodici partecipazioni al Festiva di Sanremo; l’ultima delle quali risale al 2012 quando al Teatro Ariston presentarono in gara “Sei tu”.

Una delle performance più convincenti della band genovese, però, è senza dubbio la terza, quella del 1983, anno in cui proposero quello che, insieme a Ti Sento, rappresenta il loro cavallo di battaglia.

Stiamo ovviamente parlando della raffinata Vacanze Romane, scritta da Giancarlo Golzi e Carlo Marrale. La canzone, un tango beguine dal sapore retrò, che si caratterizza per suggestioni anni ’30 e nuove sonorità elettroniche, rispecchia pienamente lo stile della band genovese. A dare voce alla potente composizione di Golzi e Marrale, molto difficile da cantare e che necessita di tecnica e grande estensione, è Antonella Ruggiero, in quel momento ancora front-woman del complesso musicale che poi lascerà sei anni dopo.

L’interpretazione della Ruggiero, che spesso utilizza il falsetto, non impressiona nella prima esibizione live e sembra non convincere gli stessi componenti della band. Considerata tra i papabili vincitori prima dell’inizio della kermesse, per la serata finale i Matia Bazar scelgono di esibirsi in playback; dato che il regolamento lo consentiva. Nonostante ciò, Vacanze Romane si classifica ad un soffio dal podio, in quarta posizione, e si aggiudica il Premio della critica.

Oggi sappiamo che l’interpretazione della Antonella Ruggiero ha fatto storia, risultando uno dei brani più cantanti e coverizzati della produzione italiana. Dopo la presentazione sanremese Vacanze romane ha ottenuto anche un grosso riscontro nelle vendite, rimanendo per ben quattro mesi nelle posizioni più alte delle classifiche. Grazie allo strepitoso successo di questo brano, i Matia nello stesso anno vinsero il Telegatto come “Miglior gruppo italiano”.

Vacanze Romane è stata riproposta e registrata dai Matia Bazar anche nelle interpretazioni delle altre cantanti che hanno fatto parte della band. Da sottolineare la carismatica versione di Roberta Faccani, nostra “giudice speciale” e voce del gruppo dal 2004 al 2010, inserita in One1 Two2 Three3 Four4; diciannovesimo disco in studio della band e primo volume di un progetto in due CD in cui il gruppo reinterpreta brani dal repertorio italiano rivisitandoli con nuovi arrangiamenti.

SFIDATO | LA CRUS

Io Confesso dei La Crus prende parte a Sanremo nel 2011. Scritto da Mauro Ermanno Giovanardi e Matteo Curallo, è cantato dallo stesso Giovanardi con la partecipazione del soprano Susanna Rigacci. Nella chiacchieratissima edizione condotta da Gianni Morandi, con le bellissime Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, il brano si classifica tra i primi dieci classificati, ma fermandosi al sesto posto.

Il brano, prima ancora che venisse interpretato dal vivo, fece abbastanza scalpore per alcune liriche del testo in cui si accenna all’ateismo, “Non credo nel peccato, amore mio/perché non credo in Dio”.

Curiosità: Io Confesso era stata proposta e avrebbe dovuto partecipare al Festival l’anno precedente nell’interpretazione di Giovanardi e Giusy Ferreri. A causa di alcuni problemi di tonalità troppo alta e di fusioni tra le due voci, però, la Ferreri decise di non partecipare alla manifestazione.

ESITO | OTTAVA SFIDA

A vincere la sfida, forse prevedibilmente, è il brano d’oro dei Matia Bazar; un grande evergreen della musica italiana. Vacanze Romane, dunque, passa ai sedicesimi di finale, mentre i La Crus con “Io confesso” si fermano ai trentaduesimi.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: E… vabbè !!!! per me qui si gioca troppo “ in casa” … ma non lo dico solo per “amor di patria” ma perché vacanze romane è rimasta una delle perle di scrittura della nostra musica italiana nata dalla penna del grande autore amico carlo marrale che nel 1983 fece scoprire a tutti questa meraviglia di composizione in puro stile “rock mittle europeo”. Il testo di stellita …una poesia come solo lui sapeva fare e ovviamente ciliegina sulla torta L’ insuperabile voce di Antonella Ruggero che ha fatto e fa ancora scuola con il suo flautato mezzo vocale di soprano “rossiniano”… il brano qui conta tantissimo ma posso dire che lo sposalizio con cotanto talento canoro rese il matrimonio perfetto ! E vogliamo parlare dello chic del look dei Matia e di come si presentarono non nella pedana centrale ma dalla balaustra del “piano di sopra”?!!! Non me ne vogliano i la crus ma “ la famigghia “ nun se tocca!!!!

Timothy Cavicchini: Nonostante il mio dichiarato amore per Silvia Mezzanotte, quell’ottava alta di Antonella è stampata nella mia testa. 

Juary Santini: Senza nulla togliere all’elegantissimo brano dei La Crus, ma “Vacanze romane” è una signora canzone tra le signore canzoni italiane, oltre che un classico intramontabile nella sua originalità.

CLICCA QUI per scoprire tutti i GIURATI SPECIALI del contest

VOTI | GIURIA

Matia Bazar: 26 (Michele Monina, Timothy Cavicchini, Maurizio Meli, Roberta Faccani, Elisabetta Guido, Giacomo Fronzi, Roberta Giallo, Patrizia Cirulli, Antonio Toni, Emily De Salve, Claudia Casciaro, Giuseppe Salpietro, Mattia Ottavio Sammarco,  Eleonora Magnifico, Andrea Direnzo, Tekemaya, Ugo Stomeo, Roberto Santangelo, Juary Santini, Andrea Butera, Margherita Ventura, Simona Bastiani, Bruno Venturelli, Francesca Amodio, Claudio Bolognesi, Enrico Spada).

La Crus: 3 (Andrea Baldinazzo, Gianpaolo Chiriacò, Fabrizio Testa).

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *