Sanremo 2024
Sanremo 2024: regolamento e televoto, ecco come funziona il Festival
Tra novità e abolizioni di vecchi sistemi, si procederà serata per serata a decretare le prime cinque e poi la canzone vincitrice del Festival
Ad ormai pochissimi giorni dall’inizio di Sanremo 2024 ecco spiegato come funziona, dal punto di vista del voto, del regolamento e delle classifiche il settantaquattresimo Festival della Canzone Italiana. Innanzitutto quest’anno c’è una novità assoluta, ovvero l’abolizione della Giuria Demoscopica. Al suo posto, ad affiancare quindi la consueta Giuria della Sala Stampa, ci sarà la Giuria delle Radio, composta da rappresentanti delle emittenti radiofoniche nazionali e locali.
Le votazioni di Sanremo 2024
Alle due giurie si aggiunge la componente data dal Televoto. La media dei voti tra queste tre componenti arriverà a decretare la classifica dei brani e, quindi, la canzone vincitrice di Sanremo 2024. Ma vediamo adesso come le tre modalità si spartiscano le votazioni serata per serata.
Le giurie per le diverse serate
Durante la prima delle serate sanremesi il voto sarà conferito esclusivamente dalla Giuria della Sala Stampa, che procederà così a creare la primissima classifica dei trenta brani e le prime dieci posizioni. La votazione della seconda e della terza serata saranno invece divise a metà tra il Televoto e la neocostituita Giuria delle Radio. Durante la quarta serata, invece, il voto sarà il risultato delle votazione di tutti e tre gli organi con il Televoto a pesare il 34% e le due Giurie dei professionisti 33% a testa.
La serata finale di Sanremo 2024
Arriviamo quindi al gran finale, qui, il Televoto procederà a votare le trenta canzoni, ma prima della loro ultima esibizione. Al pubblico verrà comunicata quindi una nuova classifica figlia della media tra le percentuali di voto ottenute con il Televoto e quelle ottenute nelle precedenti serate. Infine i primi cinque artisti in classifica si esibiranno nuovamente per poi essere votati da Televoto, Giuria delle Radio e da quella della Sala Stampa con le stesse percentuali di peso della quarta serata. La canzone con la percentuale di voto complessivamente più alta sarà quella vincitrice.