Seguici su

Sanremo 2023

Inizia il Festival di Sanremo e la maledizione dell’Ariston colpisce ancora

La maledizione dell’Ariston, i problemi tecnici che negli anni si sono abbattuti sui cantanti del Festival di Sanremo

Pubblicato

il

Crediti foto Shutterstock

E’ iniziato così il Festival di Sanremo, con problemi tecnici che hanno letteralmente fatto ‘scappare i cavalli’ a Blanco, che dopo aver fatto vari cenni per segnalare che non gli arrivava la voce, ha preso a calci tutti i vasi di fiori presenti sul palco. Non è la prima volta che i problemi tecnici rovinano l’esibizione o le prove generali di concorrenti o ospiti del più importante festival musicale italiano.

Durante le prove generali, gli auricolari di Levante, a lei necessari per sentire bene la sua voce e l’orchestra, pare che abbiano fatto i capricci, causando la perdita qua e la di qualche nota alla cantante.  E ancora, l’ex vincitore di Sanremo 2020 Diodato, ha semplicemente steccato in qualche punto della sua canzone Vivo. La colpa non è sua, ma della maledizione dell’Ariston.

E che dire dell’edizione dell’anno scorso, quando in terza serata si è assistito dapprima al duetto di Noemi e Neffa completamente fuori sincrono, poi all’interruzione dell’esibizione di Fasma con Nesli per un microfono che non funzionava più. Noemi si era prodigata per tentare di aggiustare, il fuori sincrono di Neffa, ma invano, poiché il problema non derivava dal cantante, bensì da un computer letteralmente saltato.

Nel 2019 alcuni problemi tecnici hanno costretto Eros Ramazzotti, Mohmood e Arisa a fare qualche equilibrismo per salvare la performance o addirittura ad interromperla per poi ricominciare daccapo. E mentre Eros e Mohmood hanno mantenuto la calma, Arisa ha sbottato con un chiaro gesto di stizza.

Proprio durante la finale di Sanremo 2018, il segnale di Rai 1 ha fatto le bizze lasciando sgomenti più di 10 milioni di spettatori. Durante l’attesissima esibizione di Laura Pausini, è andato via il segnale e lo schermo si è oscurato per ben due volte. 

Nel 2017 Al Bano aveva dovuto giustificare la sua voce, a tratti non potente come al solito, con un “problema tecnico“. Sempre in quell’anno, il vincitore di Amici e i trionfatori di X Factor 10, Sergio Sylvestre e i Soul System, si sono trovati completamente fuori tempo, a causa di un blackout della cuffia di Sergio.

Potremmo andare avanti ancora per ore, perché di anno in anno la maledizione dell’Ariston si abbatte sempre su qualche sfortunato cantante, ma godiamoci le prossime serate di questo grande Festival e del resto come si dice, “è il bello della diretta!”.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *