Musica
Giorgia torna al Festival di Sanremo come ospite? I precedenti della romana sul palco dell’Ariston
Giorgia, che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1995 con il brano “Come saprei”, è pronta a tornare da ospite sul palco dell’Ariston nel 2021. La kermesse canora ha sempre premiato la cantautrice romana, sul podio in tutte le sue partecipazioni tra i Big.
Nelle ultime ore, tra le tante indiscrezioni circolate circa i prossimi ospiti del Festival di Sanremo sono spuntati anche i nomi della cantautrice romana classe 1971 e di Ornella Vanoni. Andiamo a scoprire i precedenti nella kermesse ligure della figlia di Giulio Todrani, recentemente protagonista a The Voice Senior.
La prima grande occasione di Giorgia arriva proprio a Sanremo, quando nel 1994 partecipa, tra le Nuove Proposte, al Festival con “E poi”, un brano che in seguito avrà grande successo. Il settimo posto finale però non le rende subito giustizia.
Nel 1995 si schiudono le porte della sezione Big, e Giorgia centra il bersaglio grosso, ottenendo la vittoria con “Come saprei”, conquistando anche il “Premio della Critica”, prima artista a riuscire nella doppietta nella prestigiosa kermesse canora.
La cantautrice romana ci prende gusto e nel 1996 prende ancora parte alla rassegna sanremese, giungendo terza con “Strano il mio destino”. La serie di podi è completata nel 2001, alla terza partecipazione tra i “Campioni”, con il secondo posto raccolto con “Di sole e d’azzurro”.
Dopo queste 4 partecipazioni come concorrente, in altre occasioni Giorgia ha calcato il palco dell’Ariston come ospite: nel 2008 torna ed interpreta “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco, mentre nel 2018 si esibisce, in coppia con James Taylor, con il brano “You’ve got a friend”.
GIORGIA – VITA PRIVATA
Una delle coppie più longeve del panorama della musica italiana è quella composta da Giorgia e dal collega Emanuel Lo: i due si sono fidanzati nel 2004, e nel 2010 dalla loro relazione è nato Samuel, il loro primogenito. Lui, nato a Roma, al secolo Emanuel Lo Iacono, è classe 1979, mentre lei, nata a Roma, nome completo Giorgia Todrani, è classe 1971.
Dal 2004 Giorgia è fidanzata con Emanuel Lo, cantautore romano, che ha composto la musica di “Il mio giorno migliore” e parole e musica di “Dove sei“, brani portati al successo dalla compagna. Nel 2017 è il regista del video di “Scelgo ancora te“, nel quale compare assieme a Giorgia ed al figlio.
Visualizza questo post su Instagram
Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Foto: LaPresse