Seguici su

Sanremo

Sanremo 2020. La carica dei cantanti toscani al Festival, fra debutti e ritorni

Pubblicato

il

Per Sanremo 2020 Amadeus ha selezionato ben 6 cantanti toscani: dalla debuttante Tecla Insolia al veterano Marco Masini. Scopriamoli, provincia per provincia

Debuttanti assoluti, ritorni, habitué, ospiti di serata: la Toscana sarà la grande protagonista di questo Festival di Sanremo 2020 che scatta questa sera con le prime esibizioni dei big in gara. Del resto la patria di Dante e della lingua italiana è stata fin da sempre centrale anche nella scena musicale del Bel Paese e anche negli ultimi tempi, soprattutto nelle zone di Pisa e Livorno stanno emergendo tante realtà interessanti (su tutti Motta e gli Zen Circus).

Ben rappresentate tutte le zone della toscana, a partire dal capoluogo Firenze. Marco Masini, Irene Grandi e Piero Pelù, quest’ultimo al suo esordio assoluto nella kermesse canora, sono i Big che arrivano direttamente dalla città del Brunelleschi. Per Masini si tratta addirittura dell’ottava partecipazione al Festival, da lui vinto in due occasioni nel 1990 (allora nuove proposte, con “Disperato” divenuto poi uno dei suo classici) e nel 2004 con l'”Uomo volante”. Arriva a quota quattro invece Irene Grandi, l’anno scorso protagonista della serata dei duetti assieme a Loredana Bertè. Sempre a proposito di duetti e di toscanità, sul palco con lei nella serata delle cover ci sarà il livornese Bobo Rondelli.

Fra i cantanti in gara di provenienza toscana anche Francesco Gabbani (Massa Carrara), vincitore nel 2017, il livornese Enrico Nigiotti e, sempre dalla provincia di Livorno (più precisamente da Piombino) arriva Tecla Insolia, che sarà in lizza nella categoria delle “Nuove proposte”.

Ultimo ma non certo per importanza è Roberto Benigni: il comico fiorentino sarà il grande ospite della serata di giovedì 6 febbraio. Ancora niente si sa sul contenuto della sua esibizione, solo che dovrebbe essere un monologo della durata variabile dai 15 ai 30 minuti. Non resta che attendere giovedì per vedere soddisfatta la propria curiosità.

Clicca qui per mettere  “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *