Sanremo
Sanremo 2020. Festival, il ‘giallo’ è servito, Morgan minaccia di dare forfait questa sera: “senza prove non mi esibisco”
Il cantautore chiede tre garanzie per cambiare idea sulla sua esibizione live in coppia con Bugo di “Lontano dagli occhi” di Endrigo
“Non mi fate fare le prove? E io non mi esibisco”. E’ questo il succo della lettera che Morgan ha fatto recapitare alla Rai (e ai giornalisti) e che mette in forse la sua partecipazione questa sera al terzo appuntamento settimanale del Festival dedicato alle cover.
Il possibile colpo di scena ha avuto la sua genesi nella mattinata di oggi, poco dopo le 6, quando appunto il cantante ha fatto giungere alla stampa (via smartphone) una lettera del suo avvocato in cui si fa riferimento a “un calvario creato da reali ostacoli concretizzati in continue azioni di sabotaggio che porteranno alla situazione incresciosa che oggi, il giorno in cui dovrà andare in scena la ‘cosa’ (che sarebbe poi l’esecuzione di ‘Lontano dagli occhi’ assieme a Bugo, ndr), non gli è stata concessa una sola prova“.
“A Morgan – scrive ancora l’avvocato -, si chiede di andare questa sera allo sbaraglio sul palco più importante del Paese senza avere mai provato la cosa che è stata occultata e sottratta all’orchestra e consegnata in versioni manomesse, protestata per ben nove volte e ogni volta ricostruita riconsegnata riapprovata ma scomparsa o chiamata non idonea ancora prima di essere provata. Prova rimandata, direttore esautorato a cui è stato creato un danno d’immagine ed emotivo grande“.
E così Morgan, che questa sera oltre al cantante dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, svolgere anche il ruolo di direttore dell’orchestra, pone tre condizioni per entrare in scena: poter recuperare due prove del brano, potersi accompagnare al pianoforte, poter utilizzare il maestro Valentino Corvino come assistente nella preparazione dell’orchestra. E, dulcis in fundo, che siano solo e soltanto Amadeus e il consiglio di amministrazione della Rai ad approvare il tutto.
Non resta dunque che attendere poche ore per capire come andrà a finire questo vero e proprio ‘giallo’ in salsa sanremese.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS