Seguici su

Musica

SANREMO HISTORY. “Vorrei raccontarti fra cent’anni”: la sfida delle edizioni. Il 1991 batte il 1967. Oggi la sfida fra 1994 e 2013

Pubblicato

il

Dopo una lunga serie di vittorie inanellate dalle edizioni del passato su quelle più recenti, questa volta a trionfare è l’edizione del 1991 contro quella del ’67. E oggi chi la spunterà fra il 1994 e il 2013?

 

E’ il lungo percorso che ci porterà a decretare l’edizione principe delle 69 che si sono svolte finora del Festival di Sanremo. Dal 7 gennaio al 4 febbraio una sfida al giorno con il sistema degli scontri diretti stile tabellone tennistico. Tutti i giorni alle 13 vi renderemo conto dei risultati della sfida del giorno prima e vi presenteremo la sfida del giorno successivo: sedicesimi di finale, ottavi, quarti, semifinali e finale che decreterà quella che, secondo la redazione di OA Plus, è l’edizione più bella del Festival di Sanremo.

A passare questo turno dei sedicesimi nell’ambito della sfida lanciata dal nostro contest “Vorrei ricordarti fra cent’anni” è stata l’edizione del 1991, quella vinta dal brano “Se stiamo insieme” di Riccardo Cocciante, che ha battuto l’edizione del 1967 con l’80 per cento dei voti a favore della nostra giuria di redazione.

Questi i brani che avevamo scelto scelti per il 1991:

SE STIAMO INSIEME Riccardo Cocciante
SPALLE AL MURO Renato Zero
PERCHE’ LO FAI? Marco Masini
GLI ALTRI SIAMO NOI Umberto Tozzi
SPUNTA LA LUNA DAL MONTE Pierangelo Bertoli/Tazenda

Il quarantunesimo Festival di Sanremo si tenne dal 27 febbraio al 2 marzo 1991 e fu presentato da Andrea Occhipinti ed Edwige Fenech.

In questa edizione il Festival tornò a svolgersi al Teatro Ariston, riaperto dopo un anno di lavori di restauro ed ampliamento. Anche in questa edizione ci fu spazio per gli artisti stranieri ad affiancare i big italiani, ma pochi furono poi quelli che incisero il brano.

Vincitore dell’edizione che si assicurò poi il Telegatto come miglior trasmissione musicale dell’anno fu tra i Big Riccardo Cocciante con la canzone Se stiamo insieme, che precedette un sontuoso Renato Zero con quella “Spalle al muro” scritta per lui da Mariella Nava. Tra le Novità trionfò invece Paolo Vallesi con il brano Le persone inutili.

A dispetto del tredicesimo posto nella classifica finale del Festival, grande successo di vendite fu ottenuto dal bizzaro brano Siamo donne cantato in coppia da Sabrina Salerno e Jo Squillo, divenuto uno dei tormentoni musicali di quell’anno.

Rod Stewart venne cacciato perché l’organizzatore non acconsentì a fargli eseguire un solo brano invece dei due previsti.

La novità di questa edizione fu l’introduzione della giuria demoscopica come mezzo di votazione dei cantanti.

 

Salutiamo allora il 1967, per il quale avevamo scelto questi 5 brani: NON PENSARE A ME Claudio Villa/Iva Zanicchi; LA MUSICA E’ FINITA Ornella Vanoni/Mario Guarnera; BISOGNA SAPER PERDERE Lucio Dalla /The Rokes; PIETRE Gian Pieretti/Antoine; CUORE MATTO Little Tony/Mario Zelinotti

 

LA SFIDA DI OGGI SARA’ FRA IL 1994 E IL 2013

 

Per il 1994 abbiamo scelto questi 5 brani:

SIGNOR TENENTE Giorgio Faletti
STRANI AMORI Laura Pausini
CINQUE GIORNI Michele Zarrillo
MALEDETTE MALELINGUE Ivan Graziani
E POI Giorgia

 

 

L’edizione del Festival di Sanremo del 1994, la 44°, si tenne al Teatro Ariston dal 23 febbraio al 26 febbraio.

Il Festival fu presentato da Pippo Baudo con Anna Oxa Cannelle. In questa edizione Baudo fu per la prima volta anche il direttore artistico della kermesse (ruolo che poi ha mantenuto in tutte le successive edizioni da lui presentate). Dopo sedici anni, l’organizzazione del Festival tornò ad essere coordinata in toto dalla Rai.

La kermesse canora vide il trionfo di due cantanti entrambi toscani e non vedenti: Aleandro Baldi (già vincitore delle Nuove proposte nel 1992) per la categoria Campioni con la canzone Passerà, ed Andrea Bocelli (divenuto di lì a poco una star a livello mondiale) per la categoria Nuove proposte con il brano Il mare calmo della sera; molto successo fu ottenuto, nella categoria Campioni, anche dal comico Giorgio Faletti, presentatosi a sorpresa nell’inedita veste di cantautore impegnato, con il brano Signor tenente, ispirato alle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, classificatosi secondo e vincitore del Premio della critica, mentre tra le Nuove proposte, oltre a Bocelli, si mise in luce Giorgia con il brano E poi.

Questa edizione ha visto la seconda e ultima partecipazione di Ivan Graziani (già in gara nel 1985) con la canzone Maledette Malelingue: il cantautore abruzzese morirà tre anni più tardi.

 

Per il 2013 abbiamo scelto queste 5 canzoni:

L’ESSENZIALE Marco Mengoni
LA CANZONE MONONOTA Elio
E SE POI Malika Ayane
SAI (CI BASTA UN SOGNO) Raphael Gualazzi
SOTTO CASA Max Gazzè

 

 

Il 63° Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio 2013 ed è stato presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

La direzione artistica è curata dallo stesso Fabio Fazio; la regia da Duccio Forzano; la scenografia da Francesca Montinaro e l’orchestra è diretta dal maestro Mauro Pagani.

Il vincitore della kermesse nella sezione Campioni è stato Marco Mengoni con il brano L’essenziale, mentre nella sezione Giovani ha vinto Antonio Maggio con la canzone Mi servirebbe sapere.

Al Festival hanno partecipato quattordici Campioni e otto Giovani. Gli artisti in gara nella categoria Campioni hanno proposto due brani, dei quali nel corso delle prime due serate è stato decretato quello che avrebbe gareggiato per la vittoria finale.

Curiosità: durante la serata inaugurale è stato ospite il comico e imitatore Maurizio Crozza che, entrato in scena nelle vesti di Silvio Berlusconi, è stato contestato da alcune persone presenti nel pubblico. Solo l’intervento del conduttore Fabio Fazio è riuscito a bloccare le contestazioni, così che Crozza potesse riprendere il suo monologo: alla fine la sua esibizione, che ha compreso le imitazioni di Pier Luigi Bersani, Antonio Ingroia e Luca Cordero di Montezemolo, è stata accolta dagli applausi.

 

Chi vincerà fra il 1994 e il 2013? Il verdetto come sempre domani, alle 13!

 

La prossima sfida sarà fra il 1995 e il 1988.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS