Musica
Sanremo Giovani Story. Una playlist per i talenti lanciati dal festival
Sanremo Giovani, così come la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, rappresenta senza dubbio la vetrina più importante per il debutto in grande stile di una carriera musicale. A dimostrarlo sono i tantissimi artisti che proprio dal palco dell’Ariston hanno lanciato le loro carriere, a volte fortunatissime, altre volte meno riuscite.
E’ stato il battesimo per alcuni artisti di fama mondiale, cantautori e cantautrici che hanno portato alta la bandiera della qualità, interpreti pop, personaggi televisivi, ma anche futuri autori che, pur mettendosi nell’ombra, continuano a scrivere per i loro colleghi più noti.
PLAYLIST | SANREMO GIOVANI STORY
Nella playlist SANREMO GIOVANI Story ecco una selezione degli artisti che dopo il debutto all’Ariston hanno continuato comunque la loro carriera, anche con qualche inciampo, come Lighea, Gerardina Trovato, Leandro Barsotti, Jalisse, Dany Losito, Mauro Di Maggio, Lisa, Paola Angeli.
Ci sono cantanti che nonostante la mancata esposizione mediatica, continuano a proporre nuova musica come Baraonna, Danilo Amerio (divenuto anche produttore), Allegra Lusini, Archinué, Gianni Fiorellino, Simone Patrizi, Superzoo, Riccardo Maffoni, Daniele Stefani, Antonio Maggio.
Artisti che sono sinonimo di grande qualità e autorevolezza come Joe Barbieri, Barbara Eramo, John De Leo, Luca Urbani, Lele Battista, Diana Tejera, Patrizia Laquidara, Giua, Ilaria Porceddu, Paola Folli (storica collaboratrice di Elio e le storie tese), Angela Baraldi (cantante e attrice, ha riproposto con Massimo Zamboni il repertorio dei CCCP/CSI/PGR), Giovanni Nuti (che ha messo in musica le poesie di Alda Merini per Milva, ma non solo), Luigi Schiavone (collaboratore di Enrico Ruggeri, ha scritto tra le altre cose “Quello che le donne non dicono”), Roberto Angelini (sublime chitarrista e anche autore), Carlo Fava, Fabrizio Consoli, Raffaella Destefano (ex Madreblu), Mao.
Sono presenti molte delle voci femminili che hanno (o hanno avuto) un grande riconoscimento come Irene Grandi, Anna Tatangelo, Giorgia, Syria, Malika Ayane, Arisa, Silvia Salemi, Nina Zilli, Mariella Nava, Tosca, Paola Turci, Marina Rei, Carmen Consoli, Andrea Mirò e i cantautori Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Alex Britti, Gianluca Grignani, Fabrizio Moro, Francesco Renga (aveva partecipato con i Timoria), Nek, Biagio Antonacci, ma anche i nomi giganteschi di Vasco Rossi, Mango, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli.
C’è poi il “gobbo di Notre-Dame” Giò di Tonno, la cantante e sperimentatrice Petra Magoni (del duo Musica Nuda), il rapper Caparezza (che ha debuttato infelicemente come Mikimix) e poi due immensi talenti spezzati: Alex Baroni e Valentina Giovagnini.
La manifestazione ha visto nascere carriere extraeuropee come quelle di Arianna, Filippa Giordano, Daniela Pedali, ha visto nascere nuove band o formazioni, Laura Bono (ora ne Le Deva), Silvia Mezzanotte (diventata anche voce dei Matia Bazar), ha incrociato, anche se a distanza, futuri collaboratori come Daniele Vit e Paolo Belli (il primo è vocalist nell’orchestra del secondo).
Ha dato notorietà a nomi giovani che stanno proseguendo con grande innovazione: Filippo Graziani, Andrea Nardinocchi, Ultimo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Chiara Dello Iacovo, Maldestro, Marianne Mirage, Renzi Rubino, Giovanni Caccamo, Erica Mou, Paolo Simoni, Romeus (ora La Municipal e Diego Rivera), Braschi.
Ha “formato” importanti autori come Zibba, Amara, Bungaro, Tony Maiello, Virginio, Giulia Anania, Piero Romitelli e ha visto i debutti di giovanissimi artisti che poi sono tornati anni dopo con il botto: Giordana Angi, Irama, Romina Falconi, Mahmood, AmbraMarie (ora nel duo John Qualcosa), Diodato, Rocco Hunt, Raphael Gualazzi, ma anche Negramaro (eliminati clamorosamente nel 2005).
Infatti ci sono stati anche nomi esclusi dalla gara dei giovani che si sono rivelati vincenti (pur avendo presentato canzoni che poi hanno ottenuto discreto successo non arrivarono all’Ariston nei giovani) come Bianca Atzei, Aiello, La Rappresentante di lista, Flo, Ilaria Pilar Patassini, Daniele Magro (ora autore per Fiorella Mannoia, Emma), Naïf Herin (ora Dolche), La Zero, La Rua ma anche, incredibilmente, Mario Venuti.
Ci sono poi nomi promettenti che ci auguriamo possano avere un futuro di rilievo come Davide Shorty, Wrongonyou, Nyv e Leonardo Lamacchia (ora protagonista di Amici) e i vincitori Gaudiano, Mietta, Marco Masini, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, più qualche sorpresa. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Artwork di copertina di: ANDREA BUTERA