Musica
Rubrica, JazZONE. Marianne Mirage, Eric Bibb, Emma-Jean Thackray, Ledisi, Leon Bridges
Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz (e dintorni) usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.
Questa settimana il ritorno di Marianne Mirage, il blues raffinato di Eric Bibb, l’originalità di Emma-Jean Thackray, il tributo a Nina Simone di Ledisi e una malinconica ballata di Leon Bridges.
Marianne Mirage – Vedo al buio (Mirage)
La cantautrice Marianne Mirage (Giovanna Gardelli) con il suo consueto fascino e la sua sensualità ha appena pubblicato “Mirage” un album atipico ma originalissimo, fatto di jazz, musica anni ’60, saudage e yoga. Tra i brani la rarefatta “Vedo al buio” scritta con Gioele Accongiagioco, che riprende il solco delle contaminazioni dei migliori Delta V.
Eric Bibb, Ron Carter – Emmett’d Ghost (Dear America)
Il re del blues contemporaneo Eric Bibb si fa accompagnare dal contrabbassista Ron Carter in questa leggenda declinata in forma di blues: “Emmett’d Ghost” anticipa l’album imminente “Dear America“.
Emma-Jean Thackray – Spectre (Yellow)
La sperimentatrice inglese Emma-Jean Thackray ha appena pubblicato “Yellow“, un album tutto da scoprire ricco di contaminazioni e suggestioni molto varie. “Spectre” ne è una testimonianza, tra psichedelica e ottoni dissonanti.
Ledisi – Wild is the wind (Ledisi sings Nina)
Con la sua vocalità sublime Ledisi omaggia con emozione e rispetto in un intero album l’icona (e sua musa) Nina Simone affrontando pagine memorabili e complesse della sua importante discografia. “Wild is the wind” è un brano del 1957 molto caro alla Simone, ma anche ad artisti come David Bowie, Barbra Streisand e George Michael.
Leon Bridges – Blue Mesas (Gold-Diggers Sound)
A chiusura del suo nuovissimo album, “Gold-Diggers Sound“, il cantautore americano Leon Bridges inserisce “Blue Mesas“, una ballata malinconica tra archi e percussioni delicate che racconta la solitudine.
Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM