Musica
Vacca, “Bad Reputation”: il ritorno di un outsider
Giunto al decimo album, Vacca ci perplime pur offrendoci della trap ben prodotta e ben scritta.
Vacca è un rapper di origini sarde e cresciuto a Milano classe 1979. Fin da giovanissimo gira le crew che contano della capitale lombarda, fino a trovare la propria provvisoria casa sotto l’ala protettiva di Fabri Fibra. Con il celebre rapper di Senigallia il nostro giunge al successo, fino allo scazzo fra i due nel 2013, quando per motivi non del tutto chiariti si separano rancorosamente. Seguono dissing, frecciatine, ecc finché entrambi si scazzano e ognuno se ne va felicemente per la sua strada. Lo stile di Vacca si contraddistingue inizialmente per forti influssi raggae e dancehall, tanto che i suoi dread diventano un chiaro segno di riconoscimento nella scena. Nel 2017 avviene la svolta che continua ancora oggi: il rapper sardo viene folgorato dalla trap, si taglia i dread e cambia giro di produttori… il risultato artistico è buono, anche se a più di qualcuno viene il dubbio che la svolta sia dovuta più a motivi alimentari che di necessità artistica.
Il primo singolo estratto ci offre già una panoramica di cosa ci aspetta. Rap west coast riaggiornato, mood trap e flow così sardo da sembrare a tratti quello di Salmo. La base scelta è una mina: PinkEmpire ha ascoltato le ultimissime produzioni USA e si sente. L’unico appunto che si può fare ad un brano del genere è nella sua “sincerità”: Vacca ipertatuato sulla faccia nemmeno fosse nato nella peggiore delle crack house di Atlanta, barre che rivendicano la provenienza dalla strada e l’estraneità dallo showbiz… la folgorazione sulla via di Damasco della Trap sembra stata fin troppo repentina e ancora non ben digerita.
“Sottovalutato” in feat con il Wild Bandana Vaz Té è pura Trap senza nemmeno influenze rap old skool. Qui ritorna il problema evidenziato precedentemente: tutto bello e ben fatto, ma Vacca che reclama “10 stelle di credibility” per la sua svolta Trap ha un senso? Anche no diremmo noi.
Il terzo singolo estratto non cambia la storia, nonostante qui l’argomento sia più intimista, trattando le barre di una relazione finita male. Ma del resto non lo fa nemmeno il resto dell’album: scritto e prodotto bene ma qualcosa non torna.
E’ difficile spiegare perché Vacca con quest’album (così come con il precedente) non abbia successo: Trap prodotta benissimo, barre e flow che si sentono essere di un professionista con un background hip hop classico, manca sempre quel quid indefinibile capace di farti esclamare “Di nuovo!!”. Manca perché Vacca è evidentemente uno di quei rapper di vecchia generazione prestati alla Trap per motivi commerciali: che questo sia il vero tasto dolente è chiaro da quanto il rapper sardo si affanni a smentire la cosa dal 2017 ad oggi, sia nelle interviste che nei testi delle canzoni. Questo cortocircuito è evidente nella schizofrenia con cui mette insieme due topos incompatibili fra loro, perché provenienti da due tradizioni hip hop divergenti: quello dell’artista solo ed emarginato cantore degli ultimi perché condivide in tutto e per tutto la loro vita, e quello trap del gangsta signore indiscusso della strada (e quindi, per esteso, del Trap Game tricolore). Cioè se sei il king come fai a non tenere un euro? Se sei il cantore degli ultimi e odi il circuito major perché ci stai incollato (prima con Fibra, adesso cercando sponde nella nuova generazione Trap) da 16 anni? La vera svolta probabilmente avverrà quando Vacca farà pace con se stesso e con il dato di fatto che nessuno gli chiedeva di gettarsi nella Trap con tutta questa foga, data la sua età e la sua indubbia esperienza.
VOTO: 6,5/10
AGGETTIVO: ALIMENTARE
TRACKLIST
- Oki – 3:11
- Bad Reputation – 3:00
- Complicato – 3:21
- Sottovalutato (feat. Vaz Tè) – 4:15
- Differente – 3:26
- Il contatto – 3:32
- Colpiscimi – 3:23
- Religione (feat. Enigma) – 3:22
- Filo spinato – 3:28
- La verità – 2:35
- 24/7 – 3:26
ALBUM: BAD RAPUTATION
ARTISTA: VACCA
ANNO: 2020
ETICHETTA: SOLO BOMBE
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS