Recensioni
Tosca canta la dolcezza in Un giorno in più
Tosca duetta con Luisa Sobral e porta ancora una volta l’ascoltatore in un’altra dimensione. Una vera e propria rarità nella world music.
UN GIORNO IN PIÙ| LA RECENSIONE
Tosca Donati, la più grande rappresentante italiana della World Music. In poche nel mondo riescono a incanalare le principali culture e tradizioni musicali sparse per il globo in un unicum straordinariamente personale, raffinatissimo e carismatico. Qualcosa di magico ben riassunto in “Morabeza“, nono album in studio pubblicato nel 2019 (e ripubblicato nel 2020 dopo la partecipazione a Sanremo con “Ho amato tutto”) per Leave in cui è contenuto “Un giorno in più“, brano interpretato insieme alla sua autrice, Luisa Sobral, di cui è stato da poco rilasciato il video ufficiale.
Un po’ come abbiamo visto nei giorni precedenti prima con Mina e poi con Mietta, anche in questo episodio regna un imprinting meramente minimale, supportato da una chitarra e da un quartetto d’archi, dove le due voci, quella della cantante italiana e di quella portoghese, dialogano, si scambiano, si fondano evidenziando una comunione d’intenti che non si consuma esclusivamente con questa produzione, ma che si esprime anche nei rispettivi percorsi paralleli.
In quella che è per volontà stessa dell’autrice la risposta naturale ad “Amor pelos dois” del fratello Salvador Sobral, Tosca ne “Il giorno in più” riesce per l’ennesima volta a trasportare l’ascoltatore in una dimensione altra, creando un effetto di distensione e di stasi con l’esclusiva forza del canto, così cristallino, così potente e duttile da far filtrare qualcosa di importante, ovvero il senso della dolcezza, vera protagonista di questo bellissimo passaggio sonoro da custodire. Una perla della world music.
VOTO: 9
AGGETTIVO: SUPERIORE
ARTISTA: TOSCA feat Luisa Sobral
SINGOLO: UN GIORNO IN PIÙ
ANNO: 2020
ETICHETTA: LEAVE/OFFICINA TEATRALE/ SONY
Visualizza questo post su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021