Recensioni
Sissi: Danshari è una buona hit, ma i margini di miglioramento sono giganti
Sissi è, senza dubbio, la concorrente più forte di Amici21. Lo dimostrano i fatti, le cover e gli inediti. “Danshari”, l’ultimo presentato, è il migliore del lotto. Ma i margini di miglioramento sono ancora enormi.
DANSHARI| LA RECENSIONE
Doverosa premessa: seguiamo Sissi, con orgoglio, dal giorno 0. Da quando, quasi a sorpresa, fu rilasciato “Sento“, il suo primissimo singolo arrivato dopo l’esperienza mancata a X Factor. Crediamo sia un’artista speciale, talmente tanto da non avere bisogno di un palcoscenico gigantesco come quello di Amici di Maria De Filippi, dove si trova in questo momento per affrontare la fase del serale. Ma la scandalosa eliminazione ad Ama Sanremo due anni fa con quel gioiellino chiamato “Per farti paura“, da quanto trapelato dalle parole stesse della cantante proprio nel colloquio con i professori della scuola, sembra abbia pesato, e non poco, sulla scelta di partecipare al celeberrimo talent. Una scelta che quindi in un certo senso capiamo e quindi rispettiamo.
Anche perché, diciamocelo francamente, la differenza tra la nostra e il resto della concorrenza è semplicemente abissale, non solo da un punto di vista meramente vocale ma anche in senso artistico stesso. E a dimostrarlo, oltre le cover (non sbaglia una nota. Ma come fa?) sono i tre inediti presentati fino a questo momento, tutti in crescita, culminati con “Danshari” (rilasciato il 7 marzo scorso), al momento il migliore del lotto.
Dopo “Come come“, tormentone dal motivetto accattivante con innesti soul, e “Stupidi lovers“, passaggio catchy e leggero, con il nuovo brano Sissi punta a un upgrade più elevato, conservando la freschezza e la leggerezza appena citata declinandola però in una chiave più sostenuta e seria.
Chiariamolo subito: i margini di crescita sono ancora enormi. Il pezzo infatti, per quanto buono, con una produzione non eccezionale ricalca forse eccessivamente la lezione di Mahmood, quasi da dare per certo di ritrovarlo tra gli autori (dove invece non compare), ed esprime forse neanche il 40% del potenziale che Sissi può dare non solo nel programma, ma nella scena pop soul italiana, dove può davvero puntare a diventare la Regina.
Tuttavia, non mancano ottime intuizioni. Tra tutti, il bridge, contrassegnato da un’interessante progressione verso il basso, oltre che il ritornello magnetico, impreziosito da una bella melodia che viene tenuta nel giusto per poi sfociare in un mini hook strumentale efficace nella sua semplicità. Nel complesso funziona tutto. Ma la sensazione è che la vera Sissi debba ancora venire fuori. E sì, è una bella notizia.
VOTO: 7
AGGETTIVO: ONESTO
ARTISTA: SISSI
SINGOLO: DANSHARI
ANNO: 2022
ETICHETTA: Sugar Music/Amici
Visualizza questo post su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021