Recensioni
Sangria: l’inno al femminile di Anna Tatangelo e Beba
Anna Tatangelo e Beba infiammano l’estate con un brano dedicato all’empatia femminile. E fanno centro.
SANGRIA| LA RECENSIONE
Ogni artista ha la sua storia, così come ogni tormentone. Sembra surreale dirlo, ma è la verità. Perché se sei Emma Muscat, dunque una personalità che punta buona parte della sua carriera proprio sui pezzi estivi, è legittimo aspettarsi qualcosa in più. Se sei invece una cantante Nazional-Popolare, una che ha seguito per anni un determinato stilema, molto romantico e per certi versi neomelodico, e decidi di cambiare pelle a tuo modo, il discorso cambia, anche se magari il brano in questione non è tutto questo gran capolavoro. In questa ottica è giusto leggere “Sangria“, il singolo da ombrellone di Anna Tatangelo con la partecipazione di Beba pubblicato il 18 giugno 2021 per MIA.
Dalla cantante ciociara non possiamo mica aspettarci i razzi sulla luna, eppure l’ottavo disco, intitolato non a caso “Annazero“, rischia seriamente di fare scuola in quanto, con colpevolissimo ritardo rispetto al resto del mondo, è un lavoro in cui Tatangelo si mette al servizio di producer provenienti dal mondo urban/hip hop, un genere dove magari non risulta freschissima ma dove riesce a divincolarsi in modo egregio senza far storcere il naso ai propri fan.
“Sangria“, il quarto estratto del lotto, segue più degli altri il filone citato poc’anzi: sul beat di Danti la nostra si muove sinuosa, incentrando il suo storytelling sul girl power, sulla comprensione reciproca al femminile, aspetto solitamente affrontato in modo melenso qui capovolto in un ballo notturno sensuale e divertente e impreziosito da un ritornello non originalissimo ma funzionale.
Di grande impatto anche l’apporto di Beba, una delle rapper più talentuose del momento, bravissima a semplificare le proprie liriche diventando accessibile anche a un pubblico non suo. Una mossa vincente che pagherà in futuro.
VOTO: 6/10
AGGETTIVO: FUNZIONALE
ARTISTA: ANNA TATANGELO FEAT BEBA
SINGOLO: SANGRIA
ANNO: 2021
ETICHETTA: MIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM