Recensioni
Rkomi: Ho spento il cielo. Una naturale transizione pop
Con il singolo in duetto con Tommaso Paradiso, Rkomi entra definitivamente nell’universo mainstream (dove si muove benissimo).
HO SPENTO IL CIELO | LA RECENSIONE
Uno sta per fare il botto definitivo, l’altro lo ha già fatto, accusando in parte il colpo la separazione dal proprio gruppo alquanto burrascosa. Sono due le situazioni diverse che si incontrano in “Ho spento il cielo“, il singolo del Rkomi in collaborazione con Tommaso Paradiso pubblicato il 13 aprile 2021 per Universal/Island aprendo le danze al significativo album “Taxi driver“, rilasciato poi dopo poco più di quindici giorni.
Un brano che è molto rappresentativo, non tanto per qualità (probabilmente il peggiore di tutto il nuovo progetto), ma per il senso, in quanto segna in modo solido il passaggio dell’ormai ex rapper al pop, l’addio agli schemi pre impostati della trap, concettualmente poi distrutti nell’audace live Mtv unplugged, uscito nelle scorse settimane.
Una transizione avvenuta comunque nel giusto modo, tanto da risultare praticamente naturale e mai brutale, malgrado un tentativo, complice comunque l’apporto funzionale del cantautore romano, probabilmente eccessivamente quadrato che, fortunatamente, non si ritrova nelle altre tracce del disco, sì pop ma meno ovvie e decisamente più interessanti.
Paradiso dunque, nei fatti, ha accompagnato Rkomi nell’universo ultra mainstream, lasciandolo poi camminare da solo, come fanno i fratelli maggiori. E lui sembra cavarsela molto bene. Ascoltare l’ultima produzione per credere.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: RAPPRESENTATIVO
ARTISTA: RKOMI FEAT TOMMASO PARADISO
SINGOLO: HO SPENTO IL CIELO
ANNO: 2021
ETICHETTA: UNIVERSAL/ISLAND
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM