Recensioni
Faccio da me: Rettore e Tancredi spiazzano ma convincono poco
Prosegue il 2022 avvincente di Rettore che, per l’estate 2022, ha deciso di affidarsi al giovane Tancredi (Ex amici) con “Faccio da me“. Un sodalizio più spiazzante che convincente
FACCIO DA ME|LA RECENSIONE
Partiamo dalle buone notizie. Rettore è tornata a pieno regime nel mainstream italiano; e sì, ne avevamo disperatamente bisogno. Dopo la splendida esperienza a Sanremo 2022 con Ditonellapiaga, l’icona veneta ha sfornato lo scorso 10 giugno per Universal Music Italy “Faccio da me“, pezzo-tormentone per l’estate 2022 condiviso con l’ex Amici Tancredi che però, e questa è la cattiva notizia, non è Ditonellapiaga, e si sente.
Ascoltando il brano infatti sembra quasi manchi, perdonando il gioco di parole, la chimica tra i due. Questione di personalità e di visione, probabilmente. Lo si capisce fin da subito, dalla ripartizione delle strofe: inizia Rettore indirizzando l’ascoltatore con carisma, ma nel ponte entra Tancredi che, con meno esperienza, sembra non reggere la forza energica della collega. La stessa formula si palesa poi subito dopo nel ritornello, anzi, nell’ottimo ritornello, che però nuovamente spinge davvero soltanto quando Miss Rettore è in scena.
Ciò che manca, a differenza dell’episodio sanremese con Ditonellapiaga, è quindi l’amalgama, tutt’altro che semplice da creare con un gap generazionale così forte e con un background così tanto differente. Nel complesso però, pur apparendo fortemente scollato, il passaggio si lascia ascoltare facilmente, rimanendo in testa e divertendo nel giusto. Sarebbe curioso scoprire quali sono state le dinamiche che hanno portato al sodalizio in questione, più spiazzante che convincente.
VOTO: 6–
AGGETTIVO: SCOLLATA
ARTISTA: DONATELLA RETTORE FEAT TANCREDI
SINGOLO: FACCIO DA ME
ANNO: 2022
ETICHETTA: WARNER MUSIC ITALY
AUTORI: ANREA PUGLIESE, ANDREA RAVASIO, GIORDANO COLOMBO, LUCA CHIARAVALLI, TANCREDI CANTÙ RAJNOLDI
LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM