Recensioni
Lita: il rap old school di Recidivo e Jenny B che vive di vita propria
Un brano rap dall’approccio old school per Recidivo e Jenny B, bravi a puntare i riflettori su un tema delicatissimo come quello della prostituzione
RECIDIVO| LA RECENSIONE
Niente è lasciato al caso quando si diffonde un nuovo brano. “Lita“, il nuovo singolo di Recidivo in collaborazione con Jenny B non ha fatto eccezioni, in quanto pubblicato proprio lo scorso 8 marzo (PMS Studio) per la festa delle donne, occasione particolarmente calzante con il tema trattato nella canzone.
Il pezzo non a caso infatti racconta, in modo estremamente cinematografico, la storia di una ragazza costretta alla prostituzione, filtrata attraverso lo storytelling del rapper, abile a descrivere le condizioni della protagonista con un linguaggio semplice ma molto efficace. La splendida voce della cantante, una delle voci soul più belle del nostro Paese, si palesa invece nel ritornello, dove gioca con il senso metaforico della radio, intesa come salvezza, fuga, libertà.
Si tratta senza alcun dubbio di un passaggio estremamente ambizioso, soprattutto per come confezionato. I due infatti hanno deciso volutamente di abbracciare un approccio molto vecchia scuola, puntando dunque su un suono molto marcato che potrebbe fare breccia sul cuore dei nostalgici e interessare allo stesso tempo il pubblico più giovane. Tutto infatti profuma delle atmosfere irresistibili di fine anni Novanta, di quando il rap – fatta eccezione per pochi casi – era cosa per pochi e cercava di farsi spazio sfruttando le influenze vicinissime della black music.
Con acume dunque la premiata ditta Recidivo-Jenny B riesce a mettere a segno l’obiettivo preposto, realizzando un brano a fortissima matrice sociale che però non si porta dietro quei fastidiosi (e diciamocelo, a volte anche molto stucchevoli) topos tipici dei brani a scopo sociale, vivendo di vita propria con personalità e consapevolezza. Da Ascoltare.
VOTO: 8
AGGETTIVO: NOSTALGICO
ARTISTA: RECIDIVO con JENNY B
SINGOLO: LITA
ANNO: 2023
ETICHETTA: PMS STUDIO
AUTORI: ANDREA ZERILLO
LEGGI: Parole dette male, la rivoluzione personale di Giorgia
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM