Musica
Prince e il miracolo: il capolavoro “Purple Rain”
Più che un disco, una rivoluzione. L’apoteosi del pop, quello che unisce, diverte ed emoziona tutti. Oggi, per l’anniversario della sua nascita, celebriamo il capolavoro di Prince.
Storia della musica. Questo è “Purple Rain“, il sesto album di Prince pubblicato il 25 giugno del 1984 per Warner Bros Records nonché colonna sonora dell’omonimo film. Una gemma incastonata per sempre nel repertorio mondiale, summa perfetta di ciò che può fare in grado la musica pop quando si trova in stato di grazia.
Un lavoro, ricordiamolo, corale, da attribuire agli inseparabili The Revolution, ovvero Lisa Coleman (tastiere), Matt Fink (tastiere), Bobby Z (batteria) a cui si aggiunsero musicisti di grido come Wendy Melvoin (chitarra) e Brown Mark (basso). Ma cosa ha reso immortale tutta la produzione? l’orecchiabilità, semplice e complessa allo stesso tempo. Se ci fosse un’enciclopedia dell’hook – il famoso “gancio”, ovvero una frase melodica facile da ricordare – “Purple rain” dovrebbe stare di diritto in tutte le pagine.
Impossibile infatti non resistere al magnetico funk rock di “Let’s go crazy“, né tanto meno la modernissima “The beautiful ones” o per la musicalmente dissacrante “Doves cry“, brano celeberrimo che originariamente era privo della bass line o ancora al fascino un po’ grezzo del passaggio disco “I would die for you“.
E poi c’è lei, la title track. La chiave del successo, il vero spartiacque della carriera del Principe, passato da essere l’idolo dei giovanissimi su Mtv a icona della musica mondiale. Quasi nove minuti di puro godimento tra rock, soul, gospel e inserti orchestrali. Un episodio, come tutto l’album, che unisce l’alto e il basso, il sacro e il profano, l‘elité al popolo. In altre parole, un capolavoro. Anzi. Un miracolo.
VOTO: 10/10
AGGETTIVO: CAPOLAVORO
TRACKLIST:
1. Let’s Go Crazy
2. Take Me with U
3. The Beautiful Ones
4. Computer Blue
5. Darling Nikki
6. When Doves Cry
7. I Would Die 4 U
8. Baby I’m a Star
9 Purple Rain
ARTISTA: PRINCE
ALBUM: PURPLE RAIN
ANNO: 1984
ETICHETTA: WARNER BROS RECORDS
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM