Seguici su

Recensioni

The Night Skinny, “Mattoni”: l’extralusso fatto album

Pubblicato

il

Da 10 anni il beatmaker molisano è capace di creare i trend e poi cavalcarli. Ecco l’attesissimo “The Night Skinny”

Presentare The Night Skinny in maniera esaustiva è un’impresa. Da 10 anni il beatmaker molisano è capace di creare i trend e poi cavalcarli. Arrivato alla consacrazione commerciale nel 2017 con l’album “Pezzi”, da molto prima era incensato dalla critica per i suoi beat killer e la capacità di adattare all’orecchio italiano il meglio dei suoni internazionali. Questo album è stato molto atteso e non ha deluso: siamo al cospetto di tanta roba.

Partiamo dalla canzone che fornisce il titolo al lavoro, perchè qui c’è concentrato tutto quel che fa di quest’album un gioiello. Beat assassino che passa dall’horror rap alla drill in maniera assolutamente naturale, adattando velocità e cupezza al flow dei rapper che si alternano al microfono… e qui abbiamo pezzi da 90 di tutte le sfumature del rap/trap tricolore: Shiva, Speranza, Guè Pequeno, Achille Lauro, Geolier, Lazza, Ernia, Side Baby, Taxi B e sua maestà padre di tutto loro Noyz Narcos. Tutti per l’occasione sfornano barre di valore, in una gara a rialzo in cui personalmente preferisco il vecchio Noyz e Speranza.

Sì dirà che “Mattoni” con quella sfilza di big è un biglietto da visita poco attendibile. Allora passiamo a “Street advisor”, brano più sobrio in fatto di beat e feat: qui abbiamo solo Noyz Narcos, Marracash e Capo Plaza dietro al microfono… e per fortuna: il beat è un old school gangsta all’italiana riaggiornato in maniera magistrale, che fornisce a Marra e Noyz il tappeto ideale in cui costruire barre adeguatamente feroci. Capo Plaza si limita ad una discreta comparsata, che nulla toglie e nulla aggiunge.

Facciamo un passo oltre e vediamo come Skinny se la cava con i brani fatti e pensati per esaltare i singoli rapper/trapper, e non per quelli collettivi. In “Attraverso Me” Luchè si trova a rappare su una base cloud rap molto simile a quelle che il producer molisano ha partorito per l’ultimo album di Side Baby: Luchè se la cava bene, anche se si sente che non è il suo beat ideale. Testo introspettivo e cattivo, è fra i migliori partoriti quest’anno dall’ex Cosang. Molto particolare risulta “Sciacqua La Bocca” trappata da Chadia Rodriguez: una base cupa e algida su cui la bad girl sforna un testo discreto reso alieno dall'(ab)uso di autotune.

Chiudiamo la carellata dei brani degni di analisi con “.Rosso”: Madame più Rkomi su una base bomba fra trap e cloud rap. Entrambi ottimi, ma Madame dimostra di saper adattare il suo flow per distruggere la base in maniera superlativa: la 17enne vicentina è un talento naturale che il tempo e la tecnica possono solo migliorare, mentre Rkomi è già -quasi- maturo. Ascoltatela e riascoltatela, da sola vale il prezzo dell’album (ed è un brano minore!!!).

In definitiva poche storie: quest’album è insieme al mixtape targato Machete, “Persona” di Marracash e l’esordio di Tha Supreme è da comprare a scatola chiusa.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO: FONDAMENTALE

TRACKLIST

  1. Street Advisor (feat. Noyz Narcos, Marracash & Capo Plaza) – 4:03
  2. Saluti (feat. Gué Pequeno, Fabri Fibra, Rkomi & Carolina Marquez) – 3:01
  3. Attraverso me (feat. Luchè) – 2:47
  4. Numero10 (feat. Ernia & Quentin40) – 2:25
  5. Bad People (feat. Noyz Narcos & Fabri Fibra) – 2:46
  6. Novità (feat. Rkomi, Ernia & Tedua) – 3:05
  7. Stay Away (feat. Ketama126, Side Baby & Franco126) – 3:36
  8. Prometto (feat. Rkomi & Luchè) – 3:15
  9. Fare chiasso (feat. Quentin40 & Rkomi) – 3:39
  10. Mille strade (feat. Ketama126 & Izi) – 3:03
  11. Fumo 1etto (feat. Side Baby, Shiva & Fabri Fibra) – 3:10
  12. 0 Like (feat. Jake La Furia) – 3:09
  13. .Rosso (feat. Madame & Rkomi) – 2:42
  14. Life Style (feat. Vale Lambo, Lele Blade, CoCo & Geolier) – 3:23
  15. Sciacqua la bocca (feat. Chadia Rodriguez) – 1:29
  16. Mattoni (feat. Noyz Narcos, Shiva, Speranza, Gué Pequeno, Achille Lauro, Geolier, Lazza, Ernia, Side Baby & Taxi B) – 6:27

 

 

ALBUM: MATTONI

ARTISTA: THE NIGHT SKINNY

ANNO: 2019

ETICHETTA: ISLAND RECORDS/UNIVERSAL MUSIC

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS