Musica
“War in my mind”, la guerra emotiva di Beth Hart
Proprio pochi giorni fa abbiamo parlato del capolavoro “Magdalene” di FKA Twigs, un racconto sincero e conturbante di quattro anni di buio totale. Si muove su una direzione simile “War in My Mind“, decima fatica discografica di Beth Hart pubblicata il 27 settembre 2019 per Provogue Records.
WAR IN MY MIND | LA RECENSIONE
Cinquantadue minuti di altalena emozionale, scandita da episodi intimi e toccanti impreziositi dall’inseparabile pianoforte, ad altri più movimentati e spiccatamente blues con sfumature R&B. Se però la resa musicale di Twigs proiettava esattamente il gelo siderale della sua testa, qui la musicista statunitense compie un percorso più lucido, urlando in modo chiaro e netto la lotta che sta compiendo con la sua vita e con la sua mente.
Ed è una miscela di esplosioni: rabbia, disperazione, gioia, dolore, tristezza, si rincorrono in dodici godibili tracce in cui emerge una potenza vocale più che notevole che si appoggia, come già fatto in precedenza, al divisimo caro ai 60’s; in questo senso è da evidenziare uno dei lati carenti della produzione, quello dell’originalità.
Seppur con la grazia e con la forza che conosciamo, nessuno dei brani, alcuni dei quali riecheggiano in maniera forse fin troppo marcata passaggi di frammenti già editi, colpisce particolarmente l’ascoltatore, tuttavia “War in my mind” resta un lavoro estremamente godibile, dove l’artista si apre totalmente davanti a chi ascolta, e davanti a tutta questa sincerità non si può che togliere il cappello.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: GODIBILE
TRACKLIST:
1. Bad Woman Blues
2. War in My Mind
3. Without Words in the Way
4. Let It Grow
5. Try a Little Harder
6. Sister Dear
7. Spanish Lullabies
8. Rub Me for Luck
9. Sugar Shack
10. Woman Down
11. Thankful
12. I Need a Hero
ALBUM: WAR IN MY MIND
ARTISTA: BETH HART
ANNO: 2019
ETICHETTA: PROVOGEUE RECORD
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM