Recensioni
Melodia proibita: con Irama ci si diverte sempre
Dopo i successi estivi precedenti Irama torna sulle scene con un brano intelligente che unisce sia i tratti latini che quelli elettropop.
MELODIA PROIBITA| LA RECENSIONE
Lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento nel corso di questi ultimi mesi: ad eccezione di pochissimi eletti, nella lotta dei tormentoni la sta spuntando chi è riuscito a proporre, anche in minima parte, un piccolo elemento di novità. Tra questi c’è indubbiamente anche Irama, uno che di tormentoni se ne intende, il quale ha pubblicato lo scorso 18 giugno per Warner Music Italy “Melodia proibita“, il nuovo singolo.
Il pezzo infatti è un ibrido interessante: all’interno troviamo infatti sia quel sound marcatamente latino che rimanda a successi come “Arrogante” e “Nera“, sia quell’inflessione più votata all’elettropop sciorinata nella partecipazione in smartworking a Sanremo 2021 con “La genesi del tuo colore“.
Eccolo, l’ingrediente aggiuntivo a cui facevamo riferimento poc’anzi: il già travolgente ritmo bachata che si palesa all’inizio si modifica man mano con lo scorrere dei secondi, fino a sfociare in un drop pompatissimo e inaspettato a cassa dritta, spiccatamente EDM che contribuisce alla riuscita dell’intero passaggio. Una splendida intuizione cucita da Dardust e Giulio Nenna.
Ad arricchire il tutto, oltre dei versi bollenti forse non indimenticabili ma comunque ben scritti, un bridge eseguito con il vocoder la cui melodia prende palesemente spunto dalle note iniziali del celeberrimo canto popolare (divenuto poi anche da stadio anche se fa strano dirlo) “Fischia il vento“. Il miglior passaggio estivo di Irama, a prescindere da numeri, classifiche, rotazioni.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: INCALZANTE
ARTISTA: IRAMA
SINGOLO: MELODIA PROIBITA
ANNO: 2021
ETICHETTA: WARNER
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM