Recensioni
Martina May, In Italia l’R&B non esiste. Lunga vita all’ambizione
Evviva l’ambizione. Martina May vuole fare il suo genere e la confeziona senza compromessi sia in “La R&B in Italia non esiste“, il suo nuovo e promettente EP. Perché la strada segnata non può che essere quella giusta se a smuoverti è il tuo stile e la tua personalità. Ascoltare per credere
L’R&B IN ITALIA NON ESISTE| LA RECENSIONE
Parola d’ordine: ambizione; è questa quella che ci vuole nella musica italiana di oggi se vuoi spingere un genere ancora non sufficientemente battuto. Martina May lo ha fatto proponendo “L’R&B in Italia non esiste“, frase provocatoria quanto assolutamente sensata.
Si tratta di un piccolo lavoro senza compromessi: il disco infatti è R&B puro nella struttura, nelle armonie, nelle melodie, nell’uso della voce. Ed è bellissimo così. Seppur certamente non faccia gridare al miracolo musicale, la cantante negli otto passaggi dispiega tutta la sua personalità mettendola al servizio di testi freschi e urban che, e questo sì che è una bella notizia, non stridono anzi, appaiono convincenti senza dimostrarsi stucchevoli. Tra gli episodi più riusciti spicca “Kelly“, tutto basato da una chitarra portante, l’avvolgente “Bocca” (con Young Kali), impreziosito da un inciso magnetico e da una bella costruzione, oltre che la title track, confezionata in modo divertente e con dei parallelismi che aprono a più spunti di riflessione.
La strada è ancora certamente lunga, ma l’artista – da anni ben inserita nel circuito rap e soul nostrano – con l’EP segna la via giusta da percorrere, optando per uno stile ben definito, fortemente marcato e libero da altre influenze invasive. Addio quindi canzoni principalmente pop che filtrano con il genere, benvenute canzoni di genere che filtrano con il pop. Una speranza per il futuro c’è. Che le altre prendano appunti.
VOTO: 8
AGGETTIVO: AMBIZIOSO
ARTISTA: MARTINA MAY
ALBUM: L’R&B IN ITALIA NON ESISTE
ANNO: 2022
ETICHETTA: BELIEVE
LEGGI Sissi, Sottovoce è un buon galleggiante ma serve più R&B
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM