Recensioni
Lucio Dalla, il disco omonimo brilla di nuova luce nella “Legacy Edition”
LUCIO DALLA (LEGACY EDITION) | LA RECENSIONE
Quarant’anni e non sentirli. Correva l’anno 1979 quando Lucio Dalla diede alle stampe l’album omonimo, diventato una delle pietre miliari del Genio di Bologna. Canzoni entrate ben presto nell’immaginario collettivo e mai più uscite: le anime complementari di “Anna e Marco“, la “Milano” europea e votata all’internazionalità che dà tanto ma “che fatica!”, le speranze di una svolta affidate a una lettera indirizzata a un amico lontano (“L’anno che verrà“).
Canzoni diventate un classico e, come tali, ancora fresche e attuali malgrado l’incedere del tempo, tramandate di generazione in generazione e ancora oggi in grado di suscitare emozioni forti. A dare man forte arriva la tecnologia attuale, che ha permesso di rimasterizzare le canzoni per poterle apprezzare ancora più a fondo: ed è questo il senso di fondo dell’operazione “Legacy Edition” per “Lucio Dalla”, dare nuova vita e rendere ancora più preziose le gemme contenute nel disco originale.
A questi brani, si aggiungono tre chicche sin qui inedite: una versione demo in inglese di “Stella di mare“, e due versioni in studio di “Angeli” e, soprattutto, ” Ma come fanno i marinai” in duetto con Francesco De Gregori. Completa la confezione un libretto con le illustrazione di Alessandro Baronciani (che ha firmato anche la nuova copertina) e i contributi di Dente, Colapesce, Dimartino. Ed è questa la più forte legacy lasciata da Lucio Dalla, che a quarant’anni di distanza continua a ispirare generazioni di cantanti e artisti.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: IMMORTALE
TRACKLIST
ALBUM: LUCIO DALLA “LEGACY EDITION”
ARTISTA: LUCIO DALLA
ANNO: 2019
ETICHETTA: SONY MUSIC
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS