Musica
LoneDeflectiveG, “11:23”: pop trap romantico
Il 2020 segna il dominio incontrastato della Trap con pesanti influenze pop. Lonedeflectiveg si inserisce pienamente nel trend.
11:23 | LA RECENSIONE
LoneDeflectiveG è un trapper di Matera classe 2003. Arrivato a farsi un piccolo giro di fan underground, il nostro ha cominciato a mettere brani professionali online solo negli ultimi mesi. “11:23” è il suo ultimo singolo, probabilmente la canzone migliore pubblicata finora. Vediamo il perché.
La prima cose che si nota è il buon livello della produzione, cosa non scontata per un esordiente. La seconda è come il giovanissimo trapper riassuma le ultimissime evoluzioni della scena: pop trap romantico, lontano dagli stereotipi classici del genere. Siamo in zona Fasma, Rkomi, ultimo Sfera Ebbasta. Le barre sono semplici ma non scontate, raccontando una storia d’amore adolescenziale con un linguaggio aderente a quello usato quotidianamente dai ragazzi. Il problema è la quantità industriale di brani sulla stessa linea prodotti quest’anno: ormai gran parte della scena si sta dirigendo verso questo stile, adatto al passaggio radiofonico e a conquistare un pubblico femminile tradizionalmente poco attratto dalla Trap tutta soldi, droga, pestaggi. LoneDeflectiveG mostra come gira e rigira la trap in Italia (ma si potrebbe dire la stessa cosa degli USA) sia diventata il nuovo pop: innocua, ascoltabile come sottofondo, piacevole senza creare sussulti.
VOTO: 6,5/10
AGGETTIVO: romantico
SINGOLO: 11:23
ARTISTA: LONEDEFLECTIVEG
ANNO: 2020
ETICHETTA: BLKN
https://www.instagram.com/p/CAZ9S5VjMpl/?utm_source=ig_web_copy_link