Musica
“Laura Xmas”, il Natale in salsa swing secondo Laura Pausini
Dodici canzoni, spaziando dall’inno pacifista di John Lennon “Happy Xmas (War is Over)” alla più religiosa “Adeste fideles“, ecco il disco di Natale secondo Laura Pausini.
LAURA XMAS | LA RECENSIONE
Al momento di presentare l’uscita del suo disco natalizio, Laura Pausini disse che quel progetto – che sarebbe poi sfociato in “Laura Xmas” – era la realizzazione di suoi due personalissimi desideri: da una parte cantare quelle canzoni che fin dall’infanzia l’avevano accompagnata nel periodo delle feste di Natale, dall’altra riproporle in chiave jazz/swing.
Detto e fatto, con la complicità di Patrick Williams e della sua orchestra. Dodici canzoni, altrettanti classici della canzone di Natale, spaziando dall’inno pacifista di John Lennon “Happy Xmas (War is Over)” alla più religiosa “Adeste fideles” – cantata in latino – alle immancabili “White Christmas“, “Jingle bells“, “Santa Claus is coming to town” e “Let it snow! Let it snow! Let it snow!“. A fare da trait d’union, gli arrangiamenti in chiave swing, alcuni più riusciti, altri che suonano un po’ forzati e dunque meno convincenti.
Del disco, che ha avuto un notevole riscontro sul mercato ed è stato distribuito in più di 60 paesi nel Mondo (la cantante di Solarolo ha un vasto seguito soprattutto nei paesi ispanofoni, Sud America in testa) ne sono uscite anche una versione spagnola e una per il mercato francese, poi successivamente “compattate” nella versione deluxe pubblicata nel 2017.
VOTO: 6/10
AGGETTIVO: SWING ON CLASSICS
TRACKLIST
ALBUM: LAURA XMAS
ARTISTA: LAURA PAUSINI
ANNO: 2016
ETICHETTA: ATLANTIC – WARNER
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS