Seguici su

LGBT

L’Amaritudine di La Zero. Quando tre indizi fanno una prova

Pubblicato

il

La Spagna e il Sud Italia, la tradizione napoletana e l’urban. C’è qualcosa di molto interessante in “Amaritudine“, il nuovo singolo de La Zero in collaborazione con Nya De La Rubia pubblicato il 24 luglio scorso per Hokuto Empire.

Un brano profondamente viscerale, che racconta la passione tra due donne appoggiandosi a universi sonori di grande intensità come il conturbante elettrofolk de La Niña e il sapiente uso della reinterpretazione delle proprie radici mandato avanti da Rosalìa. Ispirazioni spalmate in soli 2:29 di musica, dove emerge una linea stilistica personale ben marcata che non tenta assolutamente di scimmiottare le artiste citate, servendosi del loro esempio per trovare una propria forma.

Malgrado un testo che si perde a tratti in alcune formule già ascoltate, “Amaritudinesorprende nel carattere, nella bella alternanza tra le due lingue, quella spagnola e quella italiana, e nel bel contrasto tra i due diversi colori di voce. Un pezzo con identità che si prende anche dei rischi non banali, utilizzando un termine di altissimo valore letterario, appunto “Amaritudine” (dal sapore amaro), scomodando i poeti del passato come Manzoni e Boccaccio.

Due indizi, anzi tre, fanno una prova. Dopo “Nina è brava“, presentata a Sanremo Giovani 2018, e la più interessante “Mea Culpa“, con cui è arrivata in Finale a Musicultura 2020, La Zero prosegue il suo percorso artistico con coerenza, umiltà, audacia e un pizzico di follia. Promossa.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO: SOLIDO

https://www.instagram.com/p/CERd2d7qjvo/

ARTISTA: LA ZERO

SINGOLO: AMARITUDINE

ANNO: 2020

ETICHETTA: HOKUTO EMPIRE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *