Recensioni
Tutta la dolcezza di Jova in “Sensibile all’estate”
Seppur tormentato dalle polemiche riguardanti il Jova Beach Party, Jovanotti con “Sensibile all’estate” dimostra di essere tra i pochi a confezionare la musica a modo suo
SENSIBILE ALL’ESTATE| LA RECENSIONE
Nel bene o nel male, Lorenzo Jovanotti Cherubini è stato per dispersione il grande protagonista dell’estate 2022; e non certamente per “Sensibile all’estate“, il singolo di traino in collaborazione con Sixpm e rilasciato il 21 giugno per Universal Music Italia, bensì per il suo ormai controverso Jova Beach Party, il tour nelle spiagge finito nel mirino degli ambientalisti per via dell’irruento impatto ecologico. La polemica, durata praticamente per tutta la durata della tournèe, ha giocoforza avuto una ripercussione anche sul pezzo, andato bene ma che in un altro momento storico avrebbe fatto davvero sfracelli.
Si tratta di un brano che racchiude in toto il Jova-pensiero sull’amore, il sentimento che muove tutto tanto da far succedere le cose: un concetto sciorinato tante volte nella discografia del toscano ma stavolta messo a servizio di un passaggio contemporaneo dal sapore fortemente nostalgico: c’è infatti una doppia melodia, quella della strofa e quella ancora più magnetica dell’inciso, che rimanda quasi a quei film vintage in cui l’innamorato cerca di motivare l’amata dedicandole una canzone al Juke-Box.
Il tutto condito dalla solita componente testuale, a prescindere dai gusti di ognuno unica, e dall’hook dell’inciso (quel “Sale, sale, sale la temperatura“) che contribuisce alla perfetta riuscita del brano più genuinamente dolce dell’estate. E in questi tempi marci non è mai cosa cattiva.
VOTO: 7
AGGETTIVO: DOLCE
ARTISTA: JOVANOTTI
SINGOLO: SENSIBILE ALL’ESTATE
ANNO: 2022
ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALY
AUTORI: LORENZO CHERUBINI, ANDREA FERRARA
LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM