Seguici su

Musica

Jessie Reyez: l’ibrido vincente di “Before love came to kill us”

Pubblicato

il

Cover "Before love came to kill us"

L’artista statunitense, malgrado un disco lontano dalla perfezione, confeziona un suono oculato che schiaccia l’occhio sia agli States che all’Europa.

Non ha deluso le aspettative l’attesissimo esordio discografico di Jessie Reyez, artista colombiana naturalizzata canadese che ha pubblicato per FMLY il 27 marzo “Before Love Came to Kill Us”, produzione arrivata dopo essersi fatta spazio nel circuito internazionale collaborando, in veste di songwriter, con artisti del calibro di Dua Lipa, Sam Smith, Kehlani e molti altri.

Non è infatti un caso se Billie Eilish, idolo indiscusso degli ultimi anni, abbia affidato proprio a Jessie l’apertura dei suoi concerti, dimostrazione di un hype sempre più in crescita che rischiava di collassare seriamente con un album deludente. Invece, malgrado sia lontano dalla perfezione o del capolavoro, il disco della colombiana – impreziosito da una copertina di tarantiniana memoria – intrattiene e convince l’ascoltatore tra passaggi elaborati e altri più scontati e gradevoli.

Nelle 14 tracce vengono infatti sciorinate tante declinazioni di r&b, da quello più vicino all’elettronica passando per quello che schiaccia l’occhio alla trap o alle atmosfere più minimali che fanno pensare ai capisaldi di inizio anni 2000, facendo convivere allo stesso tempo influenze prettamente statunitensi con altre di matrice più europea, creando un ibrido forse un po’ acido ma che, alla fine, risulta vincente.

Tra gli episodi ottimo l’inaugurale “Do you love her“, così come “Coffin“, ornato da uno straniante intervento di Eminem, e l’affascinante “Imported” con 6LACK, fino ad arrivare a brani di grande potenza espressiva come “Love in the dark” e “La memoria, pagina in cui Jessie Reyez torna alle sue origini incantando chi ascolta con la sua lingua madre, tra Rosalia e Abra. Niente male.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO:  CONVINCENTE

TRACKLIST:

1. Do You Love Her
2. Deaf (Who Are You)
3. Intruders
4. Coffin (feat Eminem)
5. Ankles
6. Imported (feat 6LACK)
7. La Memoria
8. Same Side
9. Roof
10. Dope
11. Kill Us
12. Love in the Dark
13. I Do
14. Figures

ARTISTA: JESSIE REYEZ

ALBUM: BEFORE LOVE CAME TO KILL US

ANNO: 2020

ETICHETTA: FMLY

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS