Seguici su

Mei/Indipendenti

Inude, “Clara Tesla”: ottima la prima per il trio pugliese

Pubblicato

il

CLARA TESLA - INUDE

CLARA TESLA | LA RECENSIONE

Fuori nel dicembre del 2019 per l’etichetta bresciana Oyez!, “Clara Tesla” è il debutto discografico del trio pugliese Inude, alias Flavio Paglialunga, Francesco Bove e Giacomo Greco. 

Nove tracce in inglese vanno a comporre questo bell’album anticipato dal singolo “Balloon”, un mix di soft elettronica che fonde lo stoner rock dei Verdena e la moderna psichedelia dei Bon Iver, nel risultato di un sound seducente, accattivante, non convenzionale e già incredibilmente maturo per essere un esordio. Paglialunga (voce, percussioni, synth), Greco (voce, chitarra, synth) e Bove (dubmaster) sanno decisamente quel che fanno e lo fanno squisitamente bene, nonostante la giovane età.

Pur prendendo spunto da una tradizione elettronica conclamata, gli Inude rielaborano con maestria questo melting pot fusion dando vita a brani visionari, nei quali il surrealismo e il magnetismo del suono ben si sposano con la tangibilità e la concretezza della canzone nel senso meno lato. Il risultato è decisamente credibile e convincente: “Clara Tesla” è un viaggio ipnotico fra le sonorità pop/vintage di questa band anti convenzionale e anti modaiola, che cattura, rapisce e trasporta nell’intimità di un mondo parallelo e peculiare, lontano dalle sterili tendenze indie-rock e dalla litanie pop del momento; un album di debutto sorprendentemente interessante ed ispirato, scevro di orpelli e sovrastrutture, pulito e senza fronzoli, un lavoro nu soul impegnato e ricercato che vede in “Ivy” e “Marble dreams” le sue punte di diamante migliori. Un ascolto attuale imprescindibile, che rende inevitabilmente curiosi riguardo ad un confronto venturo con l’italiano.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: AFFASCINANTE

TRACKLIST:

  1. Sleep
  2. By the ocean
  3. Ivy
  4. Shadow of a gun
  5. Marble dreams
  6. Balloon
  7. So easy
  8. May be
  9. Interlude

ALBUM: CLARA TESLA

ARTISTA: INUDE

ANNO: 2019

ETICHETTA: OYEZ!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *