Recensioni
Il Pagante con “Open bar” ci ricorda la vita prima del Covid-19
Torneremo a divertirci, veramente. Il Pagante ci riporta indietro nel tempo con un brano estivo che parla del Covid-19 senza parlare del Covid-19.
OPEN BAR| LA RECENSIONE
Dare tutto per scontato. L’errore più grande. E proprio durante la pandemia ce ne siamo accorti in modo evidente, al di là di ogni possibile retorica. La privazione delle libertà individuali, le restrizioni, hanno cambiato e stanno continuando a cambiare le nostre vite, più monotone e vincolate di prima. A questo proposito appare decisamente stimolante quanto proposto per l’estate 2021 da Il Pagante. Il collettivo milanese non a caso ha rilasciato il 9 giugno 2021 “Open bar“, il nuovo singolo.
L’aspetto più interessante di tutto il brano, un divertente episodio da ombrellone ben scritto e prodotto, non sta tanto nella bellezza artistica in se, ma nell’operazione in toto, non incentrata sull’effetto-nostalgia forzata. Non esiste infatti alcun riferimento alla pandemia, o a tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. Il tutto è infatti concepito come se nulla fosse accaduto, cosa che rievoca in modo definito la vita prima del Covid-19, invitando l’ascoltatore a cogliere l’attimo, e a non rimandare mai i momenti di sfogo sano e ricreativo.
A dare un significativo contributo un bel beat spinto, che si lascia poi andare in drop ben congeniato e fresco che rievoca il vero senso della festa, libera, trasgressiva, senza preoccupazioni o problemi. Sembra la preistoria, ma torneremo a divertirci (e a ubriacarci, nel giusto).
VOTO: 7
AGGETTIVO: FRIZZANTE
ARTISTA: IL PAGANTE
SINGOLO: OPEN BAR
ETICHETTA: IL PAGANTE/BELIEVE
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM