Recensioni
Ginevra, Briciole e la rarità della delicatezza
Ginevra con “Briciole” conferma di essere una piccola rarità nel fracassoso panorama musicale italiano. Perché sì, anche la delicatezza può fare rumore.
BRICIOLE |LA RECENSIONE
A più riprese nei mesi scorsi abbiamo parlato della mattanza ingiustificata di “Ama Sanremo“, il concorso del 2020 creato da Amadeus per selezionare il cast di Sanremo Giovani che ha mietuto una quantità ingente di vittime illustri, da Sissi (adesso lanciata verso la finale di Amici) a Galea passando per altri tagliati al fotofinish come M.E.R.L.O.T e Hu. Tra questi, cassati al pronti-via, figura anche Ginevra, personalità che successivamente è riuscita a ritagliarsi un ottimo spazio grazie a un tipo di sound minimale e raccolto. Proprio su questa direzione si muove anche “Briciole“, il nuovo singolo pubblicato venerdì 15 aprile per Asian Fake/Sony Music.
L’impatto è sempre lo stesso. Ginevra infatti, con la sola forza della delicatezza, riesce a trasportare chi ascolta in un’atmosfera sonora solo apparentemente statica e rarefatta, supportata da un fil di voce che esprime comunque potenza e determinazione; un fattore che traspare in un verso del ritornello che è poi in realtà chiave di tutto l’episodio: “Ti starò vicino fino a perdere il senso di me”, concetto perfetto per descrivere il senso di immersione della protagonista, talmente desiderosa di amare da essere disposta a perdersi.
L’imprinting di Ginevra in “Briciole” – composto dalla cantautrice insieme ai fratelli Marco e Francesco Fugazza – conferma dunque la sua grande abilità di trasmettere un buon senso di solidità confezionandolo però con un grande senso di leggera dolcezza. Una rarità nel nostro, fracassoso, panorama.
VOTO: 8
AGGETTIVO: DELICATA
ARTISTA: GINEVRA
SINGOLO: BRICIOLE
ANNO: 2022
ETICHETTA: ASIAN FAKE
Visualizza questo post su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2021