Seguici su

Musica

Ghemon, “Scritto nelle stelle”: quando maturità ed eccellenza s’incontrano

Pubblicato

il

Ghemon, "Scritto nelle stelle": quando maturità ed eccellenza s'incontrano

LA RECENSIONE | SCRITTO NELLE STELLE

Giunto al sesto album, Ghemon sfrona un disco di cui l’amore nelle sue varie sfumature è il protagonista indiscusso.

Ghemon (al secolo Giovanni luca Picariello) è un rapper e cantautore di Avellino classe 1982. Partito inizialmente come writer, scopre in adolescenza l’hip hop italiano degli anni ’90, decidendo poi di farne la propria strada. La peculiarità di Ghemon è sempre stata quella di prediligere il rap conscious a livello testuale e le forti ascendenze soul, che lo collocano distante tanto dal gangsta quanto dalla Trap. La cura dei testi lo pone fin dagli esordi come uno dei maggiori liricisti italiani, insieme a nomi come Murubutu, Rancore e più vicino a noi Ernia.

Il primo singolo estratto è un ottimo biglietto di visita: base RnB e testo consciuos eccelso. Difficile descrivere questo pezzo a parole: emana nel contempo malinconia e pacificazione con se stessi e la propria storia. Da ascoltare senza se e senza ma.

Il secondo singolo entra dritto nel tema portante dell’album: l’amore. Canzone pop con retrogusto funk, “In un certo qual modo” descrive un’affinità elettiva che si costruisce di giorno in giorno crescendo attraverso le difficoltà e lo scontro con il mondo. Un ottimo pezzo che descrive un amore complesso e maturo.

“Buona stella” è un brano fra soul e RnB che racconta le difficoltà della vita quotidiana con un occhio di riguardo a quelle del lavoro di artista. Più leggere a livello tematico e di complessità musicale rispetto ai precedenti, rimane una canzone ampiamente godibile.

Canzone su una relazione (fortunatamente) finita con una donna narcisista, “Champagne” evidenzia reminescenze dei vecchi Articolo 31 e Sottotono, artisti che sono nel background musicale di Ghemon fin dagli esordi. Insieme a “Crudelia” di Marracash, “Champagne” è un brano che riesce a descrivere con poesia e realismo un tema assai delicato come quello delle relazioni tossiche.

Raffinata canzone d’amore che esplora il tema dell’altro che chiama ad uscire da sé e dai propri drammi interiori, “Inguaribile e romantico” è forse il vertice dell’album, riuscendo ad unire una base semplice e struggente con un testo diretto ed essenziale.

Che altro dire? “Scritto nelle stelle” è un album eccellente sotto tutti i punti di vista. Basi, produzione, testi, tutto curato e cesellato. Undici tracce che s’imprimono nell’ascoltatore e spingono al riascoltarle una volta ancora.

VOTO: 9/10

AGGETTIVO: Cesellato

TRACKLIST

  1. Questioni di principio – 3:54
  2. In un certo qual modo – 3:35
  3. Champagne – 3:07
  4. Due settimane – 3:08
  5. Cosa resta di noi – 3:35
  6. Inguaribile e romantico – 3:17
  7. Buona stella – 4:09
  8. Io e te – 2:23
  9. Un vero miracolo – 1:27
  10. Un’anima – 3:18
  11. K.O. – 3:31

ALBUM: SCRITTO NELLE STELLE

ARTISTA: GHEMON

ANNO: 2020

ETICHETTA: CAROSELLO RECORDS

“Scritto nelle stelle” album Lato B cover

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *