Recensioni
Gaia: Boca funziona ma occhio all’effetto flat
Gli ultimi due singoli di Gaia confermano il suo grande talento ma sottolineano una tendenza su cui intervenire: essere un po’ troppo piatta.
BOCA| LA RECENSIONE
Giù la maschera. Potrebbe esserci un piccolissimo problema nella musica di Gaia. Nulla di grave, anzi. Ad avercene di artiste così fresche ed eleganti senza risultare eccessivamente overline o stucchevoli. Tuttavia, tolta la gestione sopraffina post vittoria ad Amici, c’è un piccolo elemento da raddrizzare, presente non solo nell‘episodio sanremese “Cuore amaro“, ma anche e soprattutto nell’ambiziosa “Boca“, il singolo estivo pubblicato il 14 maggio 2021 per Columbia/Sony Music ed eseguito con Sean Paul e Childsplay.
La voce, calda e suadente, è sempre bellissima, come bellissimo è l’approccio della nostra, molto conturbante e sofisticatamente semplice. Tuttavia l’artista dovrà prestissimo fare i conti con una certa tendenza a essere monocorde, un peccato mortale per un talento del suo calibro. Nei due singoli citati è lampante, nell’ultimo, un suggestivo ed energico passaggio a tinte reggaeton, ancora di più: è necessario dunque l’innesto di nuovi colori, se non in senso vocale in quello meramente produttivo.
“Boca” è quindi un godibilissimo singolo estivo che, malgrado la durata veramente irrisoria, appena due minuti e mezzo, risulta essere un po’ troppo flat (dunque piatto) e che, non a caso, acquista molto più potenza nella fruizione dal vivo, dove Gaia riesce a sfoderare tutte le sue capacità performative a tutto tondo. Un piccolo problema dunque, facilmente risolvibile.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: MONOCORDE
ARTISTA: GAIA FEAT SEAN PAUL & CHILDSPLAY
SINGOLO: BOCA
ANNO: 2021
ETICHETTA: COLUMBIA/SONY
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM