Recensioni
Mare Malinconia: Franco 126 entra nel mainstream con Loredana Bertè
Dopo Carl Brave, anche Franco 126 entra a tutti gli effetti nel mainstream proponendo con Loredana Bertè “Mare malinconia“, un brano iper curato che però rischia di non distinguersi
MARE MALINCONIA|LA RECENSIONE
C’è qualcosa di straniante in “Mare malinconia“, il nuovo singolo di Franco 126 con Loredana Bertè pubblicato il 10 giugno 2022 per Universal Music Italia e candidato a diventare uno dei tormentoni dell’estate. E non è qualcosa che ha che fare con la qualità del brano, né con l’accoppiata, studiata ad hoc, tra un artista considerato un tempo indie e un monumento vivente della musica italiana.
Il lato più rilevante, forse fascinoso e sì proprio straniante sta nella produzione, di fortissima matrice estiva, affidata a un altro grande esponente dell’itpop, Giorgio Poi. Se infatti l’attitude, così come le linee melodiche, ricalcano perfettamente lo stile del romano, queste si scontrano creando un effetto “strambo” con la componente musicale, molto incentrata sui “classici” stilemi da bella stagione.
Il risultato è comunque gradevole e fresco: anche la componente “malinconica”, tipica della poetica del nostro, trova coerenza e viene supportata dal graffio di una Bertè particolarmente in forma e perfetta per interpretare la protagonista della composizione, una creatura tanto fragile quanto forte.
L’approccio però sembra fin troppo standardizzato e rischia di perdersi nel cosiddetto marasma di mezzo, dietro le hit più originali e riuscite e davanti a quelle eccessivamente telefonate oppure ormai logorate dei soliti topos. Un pizzico di coraggio in più sul lato produttivo (che comunque va benissimo) avrebbe contributo a rendere l’episodio in questione ancora più speciale. Ad ogni modo, dopo l’ex socio Carl Brave, anche Franco 126 entra a tutti gli effetti nel mainstream estivo, segno di un “passaggio”, una specie di rito d’iniziazione, ormai quasi obbligato.
VOTO: 7-
AGGETTIVO: STRANIANTE
ARTISTA: FRANCO 126 FEAT LOREDANA BERTÈ
SINGOLO: MARE MALINCONIA
ANNO: 2022
ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALIA
AUTORI: FEDERICO BERTOLLINI, GIORGIO POTI, GIOVANNI DE CATALDO, PIETRO DI DIONISIO
LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM