Seguici su

Recensioni

Due: l’Italia ha solo una popstar e si chiama Elodie

Non ha cercato certamente il colpo ad effetto, ma Elodie con “Due” ha riconfermato la forza del suo progetto assicurandosi mesi e mesi di dominio radiofonico. E a giudicare da quanto contenuto nel suo nuovo album “Ok, Respira” la leadership sembra destinata a continuare

Pubblicato

il

Elodie recensione Due
Front cover del singolo "Due"

DUE| LA RECENSIONE

Più che stupire, è indubbio che Elodie a Sanremo 2023 abbia voluto riconfermarsi, dimostrando ancora una volta con i fatti di essere davvero l’unica vera artista italiana con una verve credibile da popstar; proprio così, al contrario delle previsioni della vigilia (espresse anche da noi su queste pagine) la nostra con “Due” non ha puntato al pezzo sul pezzone strappalacrime da Festival, bensì su un passaggio iper scorrevole e adattissimo per le radio, dove non a caso sta spopolando. Una scelta che, alla fine della giostra, possiamo considerare azzeccata.

L’unico rischio che poteva correre la cantante romana in un contesto come quello della kermesse festivaliera era quello di ripetersi. Tre anni dopo un brano spartiacque come “Andromeda” infatti sarebbe stato un peccato ascoltare di nuovo qualcosa riconducibile a quell’universo, molto presente tra l’altro nel (davvero notevole) ultimo disco “Ok. Respira“.

Elodie e il suo staff hanno invece preferito dunque lasciare le sfumature elettroniche e dance direzionandosi verso una variazione sul tema audace e iper funzionale, appoggiandosi su un episodio dalle tinte soul, tecnicamente serrato e difficilissimo, ornato da un ritornello da antologia (scritto dalla topliner Federica Abbate) e da un post chorus condito dalla focus lyric, quel “Per me le cose sono due: lacrime mie o lacrime tue” emotivamente accattivante e melodicamente perfetto.

Una canzone che, soprattutto sul palco dell’Ariston, ha sottolineato la grande crescita e maturità di Elodie, la quale ricordiamo debuttò nella città ligure nel 2017 con una pagina di musica similare a livello di sound, “Tutta colpa mia“, decisamente inferiore sia a livello qualitativo che di visione generale. Ma c’è di più. Perché grazie a “Due” la romana si è assicurata mesi e mesi di visibilità e di passaggi radiofonici, marchiando ancora di più a fuoco la sua presenza nelle playlist e nelle radio, oramai praticamente fissa da quasi tre anni. E a giudicare dalle restanti tracce de “Ok. Respira” (un album con sole hit) il lasso di tempo potrebbe essere decisamente più lungo. Ben fatto.

VOTO: 8

AGGETTIVO:  SERRATA

ARTISTA: ELODIE
SINGOLO: DUE
ANNO: 2023
ETICHETTA: DOUBLE TROUBLE/UNIVERSAL
AUTORI: FEDERICA ABBATE, ELODIE, JACOPO ETTORRE, FRANCESCO CATITTI

LEGGI Cenere: ecco perché Lazza è il vero vincitore morale di Sanremo 2023

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *