Recensioni
Elisa: Litoranea profuma di nostalgia
Elisa colpisce ancora; “Litoranea” ci ricorda della sua unicità e di quanto possa essere nostalgica anche la musica più leggera
LITORANEA|LA RECENSIONE
Lo avevamo già scritto in occasione della meravigliosa “O forse sei tu“. L’arte più grande di Elisa è quella di saper scrivere canzoni che poi diventano hit, senza pensarle già di principio in quell’ottica. Una mossa che ha caratterizzato a pieno la sua carriera, trasformando in oro tutto quello che ha toccato. E anche “Litoranea“, il pezzo pensato per l’estate 2022 mandato in rotazione radiofonica il 6 maggio per Universal Music Italy non ha fatto eccezioni, convincendo su più fronti.
Per l’occasione torna in scrittura Calcutta, che già aveva firmato “Se piovesse il tuo nome“, abile a costruire insieme a Davide Petrella e alla stessa Elisa un’audace architettura testuale leggera e nostalgica allo stesso tempo, specchio perfetto per la produzione curata da Mace, un tappeto sonoro di matrice 70’s ornato da alcuni frammenti di carattere funky, rivestiti comunque da un pop dance elegante e leggiadrissimo.
Il risultato è come sempre personale. “Litoranea” infatti oltre a non assomigliare a nessun altro brano (una rarità nel pop mainstream di oggi) si porta dietro grande autenticità: bastano infatti tre note per capire immediatamente che dietro c’è Elisa, il cui stile è ormai radicato nel nostro movimento da anni. Il vero asso nella manica sta nell’inciso, un ritornello a “cottura lenta” che si insedia nella testa con il dovuto tempo, senza però abbandonarti più.
A dare poi il tocco finale una Matilda De Angelis in grande spolvero, brava a calarsi nella parte in un episodio che ricalca effettivamente anche alcuni tratti della sua personalità artistica, elevando ancora di più la caratura di un singolo destinato a rimanere. Prova superata.
VOTO: 7+
AGGETTIVO: PREZIOSO
ARTISTA: ELISA, MATILDA DE ANGELIS
SINGOLO: LITORANEA
ANNO: 2022
ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALY/ISLAND RECORDS
AUTORI: DAVIDE PETRELLA, EDOARDO D’ERME, ELISA TOFFOLI, GAETANO SCOGNAMIGLIO, SIMONE BENUSSI
LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM