Seguici su

Recensioni

Cenere: ecco perché Lazza è il vero vincitore morale di Sanremo 2023

Esattamente come Mahmood nel 2019, Lazza a Sanremo 2023 ha presentato il pezzo più contemporaneo del lotto, costruito con intelligenza e grande intuizione. Una canzone che ci ricorderemo

Pubblicato

il

Lazza Cenere Recensione
Front cover del singolo "Cenere"

CENERE| LA RECENSIONE

Se c’è un vincitore morale del Festival Di Sanremo 2023 questo non può che essere Lazza; a poco meno di un mese dalla fine della kermesse festivaliera infatti “Cenere“, piazzatosi al secondo posto, è per dispersione il brano che sta andando più forte, come dimostra la prima posizione nella classifica FIMI combinata oltre che quella dell’airplay radiofonico. Un vero e proprio trionfo meritato dalla primo all’ultimo streaming. E il motivo è presto spiegato.

In un contesto iper appetibile come quello della rassegna condotta da Amadeus l’artista ha voluto giocare d’attacco, comportandosi in modo diametralmente opposto da quanto fatto nell’edizione scorsa da Rkomi che, come ricordiamo, si presentò in riviera da Re delle classifiche proponendo un  pezzo sì di successo, ma più pensato per la radio che per la competizione in se.

Lazza dunque a differenza del suo collega è voluto andare quasi all in, confezionando un istant banger destinato a suonare fortissimo almeno fino all’estate, composto con i due hitmaker più importanti della scena (Davide Petrella e Dario Dardust Faini) e capace di farsi spazio rappresentando a pieno la contemporaneità, il suono di oggi, esattamente come fatto da Mahmood nel 2019.

Cenere” in tal senso rappresenta il punto d’incontro perfetto, il trampolino ideale per permettere al musicista da una parte di non scontentare gli aficionados, dall’altra di convincere gli scettici e soprattutto quella porzione di pubblico che ancora non aveva piena conoscenza del suo poderoso talento. Dentro infatti c’è davvero di tutto, dal fake sample iniziale (fattore apprezzatissimo dai nerd) alla produzione da capogiro, passando per la parte più importante, un inciso appiccicosissimo, aperto, melodico super liberatorio, da cantare a voce piena.

Ma soprattutto, il vero e proprio miracolo realizzato dal rapper è stato di quello di riuscire a fare flirtare l’attitude (e sottolineiamo, l’attitude) hip-hop con il pop di qualità confezionando dunque qualcosa di estremamente credibile con il suo percorso, prendendo le intenzioni della hit precedente “Panico” ed elevandole nel modo più impattante possibile. Una canzone che rimarrà.

VOTO: 9

AGGETTIVO:  POTENTE

ARTISTA: CENERE
SINGOLO: LAZZA
ANNO: 2023
ETICHETTA: UNIVERSAL/ISLAND
AUTORI: JACOPO LAZZARINI (LAZZA), DARIO FAINI, DAVIDE PETRELLA

LEGGI Tananai, Tango e la forza del sottotesto

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *