Recensioni
Bolero: il food pairing musicale di Baby K e Mika
Baby K si avvicina a Mika in “Bolero”, uno dei tormentoni estivi più interessanti di questa estate 2022
BOLERO|LA RECENSIONE
Ogni estate musicale ha le sue sorprese e le sue accoppiate ad effetto. In questa, torridissima, stagione del 2022 a ricoprire il ruolo sono stati Baby K, una delle grandi regine degli ultimi anni, e Mika, l’artista internazionale più italianizzato. Un duo decisamente straniante: lei, radici hip-hop e divenuta celebre proprio grazie ai grandissimi tormentoni da ombrellone; lui, artefice di un pop personale e caleidoscopico talvolta caratterizzato da inflessioni vintage. Una prova che sembra quasi un esperimento di food pairing (l’arte di accoppiare ingredienti tra loro), nel risultato finale perfettamente riuscita.
Ebbene sì; il brano sembra uscito da “Un tempo delle mele” più erotico e caramelloso, impreziosito da linee melodiche interessanti e super catchy, al servizio di una divisione della parti bilanciata e molto divertente. A mettersi più in gioco è Baby K, davvero bravissima ad uscire dalla propria zona di confort inserendosi, da padrona di casa, nelle sonorità più vicine a quello del musicista libanese
Il tutto appare estremamente gradevole e perché no, anche raffinato. Merito di un team di autori di primo piano. Oltre ai due protagonisti infatti il pezzo è stato firmato anche da Dario “Dardust” Faini (che l’ha anche prodotto), Jacopo Ettore e da Filippo Uttinacci, meglio conosciuto come Fulminacci, tutta gente con una buona esperienza alle spalle e soprattutto con un gusto in grado di dare al fattore tormentone un tocco diverso e più appetibile.
Ed è proprio questo l’elemento più forte: Baby K e Mika con “Bolero” confezionano una hit sì studiata ad hoc per il contesto, ma arricchita da un approccio più fresco e imprevedibile. Qualcosa di non scontato per un’artista come la nostra, una che visto il suo background potrebbe campare di rendita (come fanno altri) proponendo sempre la stessa roba. Bene così dunque, a prescindere dai risultati, al momento al di sotto delle aspettative.
Visualizza questo post su Instagram
VOTO: 8
AGGETTIVO: SORPENDENTE
ARTISTA: BABY K FEAT MIKA
SINGOLO: BOLERO
ANNO: 2022
ETICHETTA: COLUMBIA/SONYMUSIC
AUTORI: CLAUDIA NAHUM, DARIO FAINI, FILIPPO UTTINACCI, JACOPO ETTORE, MICHAEL HOLBROOK PENNIMAN
LEGGI Tormentoni Italiani dell’Estate 2022, Diario e Playlist in aggiornamento
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM