Recensioni
Aka 7even si gode il successo di “Loca” aspettando la prova del 9
Un successo molto importante quello di Aka7even, abile a confezionare un tormentone da alta classifica. Ma adesso è attesa la prova del nove.
LOCA| LA RECENSIONE
Gli Amici che dominano l’estate. Lo avevamo intuito già durante le battute finali del celeberrimo talent creato da Maria De Filippi, con tutti i finalisti già al top delle classifiche di Spotify e non solo. Oggi, a distanza di tre mesi dall’ultima volta, malgrado l’allontanamento di Tancredi e Deddy, in vetta a tutte le chart ci sono sempre loro: Sangiovanni, e la sua conturbante “Malibù“, e Aka 7Even, con la fortunata “Loca“, pubblicata il 14 maggio 2021 per Columbia.
Due pezzi, stesso target, ma con due atmosfere diverse. Sangio è più sinuoso, aperto a più sfumature. Aka è decisamente più quadrato ma non per questo meno ficcante. D’altronde “Loca” è stata proprio una istant hit, martellante, ornata da un inciso ben calibrato che spara il tutto e per tutto in quel “rampapapam“ preso in prestito da “Men down” di Rihanna e qui riproposto in una versione fresca da non fare storcere il naso.
Funziona tutto, e funziona anche molto bene. Non era facile, specie dopo un episodio molto mieloso e tremendamente vincolato dalle dinamiche televisive, “Mi manchi“, dedicato alla ballerina Martina Miliddi. Malgrado il successo clamoroso però, come tutti i Professori solo all’apparenza perfidi, cinici e incattiviti, ci ritroviamo a rimandare l’alunno a settembre, e lo facciamo – seguendo proprio il diktat del ruolo – per il suo bene.
L’artista infatti adesso deve riuscire a dimostrare spessore e solidità, preparandosi all’autunno con un nuovo passaggio musicale, che giocoforza troverà meno esposizione mediatica (meno “vetrine”, per intenderci) e che dovrà camminare quasi esclusivamente sulle sue gambe. Ci riuscirà? La stoffa c’è.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: VIVACE
ARTISTA: AKA7EVEN
SINGOLO: LOCA
ANNO: 2021
ETICHETTA: COLUMBIA
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM