Musica
RADIO DATE, da venerdì 30 Ottobre. Elisa rilancia Marco Guazzone, Tiziano Ferro gioca la carta Battiato, Roccuzzo e Davide Shorty partono all’attacco
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 30 Ottobre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 30 ottobre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo ultimo Radio Date d’ottobre, ci sono tantissimi artisti emergenti, tra cui l’ex talento di X Factor Davide Shorty con il brano in gara ad AmaSanremo e Roccuzzo, che invece da X Factor è stato recentemente bocciato ed è pronto a cavalcare l’onda del dissenso popolare.
E poi ci sono i Maneskin che , Loredana Errore che può contare sulla sua appassionata fan-base per uscire dal dimenticatoio degli Amici di Maria De Filippi e Majello, ex vincitore di Sanremo Giovani, che invece lotta per affermarsi sia come cantante sia come autore.
La sorpresa è però Marco Guazzone, cantautore di talento con cui Elisa debutta come produttrice. Unico Big del Venerdì è Tiziano Ferro, che a sua volta punta sui Big del cantautorato Italiano per il nuovo album. Dopo Francesco De Gregori ricanta Franco Battiato.
MARCO GUAZZONE | CON IL SENNNO DI POI
Disponibile in tutti gli store digitali dal 28 e in radio da venerdì 30 ottobre, “Con il snno di poi” il singolo di debutto di Elisa come produttrice. Torna così, dopo una nomination ai David Di Donatello nel 2018 e una ai Grammy nel 2020, Marco Guazzone in versione solista.
Il cantautore romano, ex nuova proposta di Sanremo Giovani, racconta l’inedito alla stampa: “Questo brano per me è una lettera in movimento dove grazie al suo videoclip i gesti raccontano a chi guarda proprio quello che né le parole né la musica sono in grado di dire. “Con Il Senno Di Poi” è una canzone sulla possibilità di rincontrarsi dopo la fine di una storia importante e scoprire che ci si può amare ancora, ma in un modo nuovo. Il testo del brano è ispirato a una poesia di Eugenio Montale del 1967 dal titolo “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” (poesia n. 5 di Xenia II, Satura). La prima volta che ho letto questa poesia ne sono rimasto folgorato e nella canzone ho voluto provare a raccontare con la stessa semplicità ed emozione che usa Montale un amore che è finito ma che non finisce mai veramente perché in realtà resta dentro di noi per sempre”.
Il brano è stato prodotto da Elisa che lo ha arrangiato, suonato e registrato curandone tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale. La canzone è inoltre impreziosita dal regalo della voce dell’artista che arriva come una carezza leggera e si intreccia delicatamente alla voce di Marco. “Non riesco a descrivere l’emozione incredibile di aver potuto lavorare con Elisa, mi sento davvero fortunato – dichiara Guazzone – Ha avuto la visione chiara e lucida di produttrice esperta cogliendo e poi valorizzando al meglio l’anima artistica del brano. Il tutto con una sapienza da musicista a 360 gradi, passione e cura nel lavorare alla canzone come se fosse sua. Il suo supporto e il suo affetto sono un regalo inestimabile di cui sarò sempre grato e riconoscente”.
Il videoclip (in basso all’articolo) è girato in pellicola 16mm con la regia di Beniamino Barrese – il cui debutto cinematografico del 2019 è stato presentato al Sundance e candidato agli European Film Awards – e con la coreografia di Paolo Vecchione, vincitore di due Berlin Tanz Film Festival Awards.
ROCCUZZO | RICOMINCIAMO DA QUI
Nell’ultima puntata di X FACTOR 2020, andata in onda giovedì 22 ottobre, Emma Marrone sconvolge il pubblico eliminando Roccuzzo, il giovane cantante che, grazie alla sua voce e alle sue esibizioni emozionanti, ha conquistato all’unanimità i quattro giudici del talent e il pubblico a casa.
Una vera e propria scoperta, un autentico talento musicale quello di Roccuzzo, giovane cantante che ha stregato giudici e pubblico in quest’ultima edizione del talent show, ottenendo un consenso unanime e condiviso da oltre 70.000 spettatori che hanno iniziato a seguirlo sul suo profilo ufficiale di Instagram da tutta la penisola in pochissimi giorni.
Il video dell’esecuzione live di Roccuzzo del brano di Elisa “Promettimi” è ad oggi il più visto della storia di XFactor Italia sulla piattaforma Facebook con oltre sette milioni di views e ottocentomila visite.
Eppure, nonostante la prima esibizione live di Roccuzzo a X FACTOR abbia emozionato e commosso Emma, è stata proprio lei ad eliminarlo dal programma nella puntata andata in onda ieri dagli schermi di Sky.
«Questa non è una sconfitta. Avrei voluto andare avanti nel percorso di X Factor perché ho tante cose da dire, ma continuerò a dirle da ora in poi – commenta Roccuzzo – Sto ricevendo migliaia di messaggi che mi danno la forza e fanno crescere in me la consapevolezza di voler andare avanti col mio sogno. Ora su tutte le piattaforme di streaming trovate il mio nuovo singolo “Ricominciamo da qui”… e allora ricominciamo da qui!».
Venerdì 30 Ottobre 2020
Giovedì 29 Ottobre 2020
Mercoledì 28 Ottobre 2020
Martedì 27 Ottobre 2020
Lunedì 26 Ottobre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM